Musica e poesia per la pace, il sit in in Piazza Cavalli foto

Più informazioni su

“Spegniamo la guerra e accendiamo la Pace”. Questo lo slogan del sit-in che si è tenuto sabato mattina, 25 gennaio, sotto i Portici del Palazzo Ina in Piazza Cavalli a Piacenza.

“L’iniziativa è nata seguendo l’appello promosso a livello nazionale da una vasta platea di soggetti – spiegano gli organizzatori -. Durante il sit-in si sono state lette poesie ispirate alla pace a cura del Piccolo Museo della Poesia di Piacenza. Le letture sono state inframmezzate dalle note del sax e del flauto di Gianni Azzali. Si è ricordato che la Pace ha bisogno del contributo attivo di tutti i cittadini e che non si può mai considerare raggiunta una volta per tutte. Oggi i”Potenti” giocano”, rischiando sulla pelle delle persone, ma, come recitava Brecht, alla fine delle guerre sia tra i vincitori e sia tra i vinti i poveri soffrono in egual modo”.

Sit in per la pace in piazza cavalli

“I cittadini – dicono i partecipanti al sit-in – devono fare sentire la loro voce contro tutte le guerre e tutte le dittature e farla arrivare forte e determinata alle orecchie dei potenti della terra. Sono quattro anni che Giulio Regeni è stato ucciso in Egitto da agenti del governo egiziano e nonostante le promesse ancora non è stato possibile arrivare alla giustizia. Si richiede un deciso intervento del Governo italiano sulle autorità egiziane”.

Sit in per la pace in piazza cavalli

“Nel corso del sit-in – informano – tutti coloro che hanno voluto hanno letto poesie degli autori preferiti sulla Pace ed anche poesie composte personalmente. Erano esposte bandiere della Pace e cartelli in tema”.

Sit in per la pace in piazza cavalli

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.