Gli studenti piacentini al lavoro per il copione del nuovo spettacolo di Teatro Gioco Vita

Più informazioni su

Partire dal mito per arrivare al copione di uno spettacolo e in questo percorso confrontarsi con quello che sarà il potenziale pubblico della creazione. È quello che sta facendo Teatro Gioco Vita in vista della nuova produzione 2022 “Cassandra”, che debutterà la prossima estate, con il progetto educational “Cassandra… work in progress” che sta coinvolgendo alcune classi di scuola superiore di Piacenza.

Un nuovo progetto produttivo è un momento sempre cruciale, che assume ulteriore significato quando si lavora a creazioni rivolte ai giovani, come lo spettacolo “Cassandra” che è pensato per un pubblico a partire dai 12 anni. Un progetto artistico che, partendo dalle parole di Amelia Rosselli “…per questo mio fragilissimo pensare”, vuole andare il più vicino possibile a Cassandra e alle sue inquietudini, al ruolo di “allucinato profeta” che il mito le ha assegnato, alla ricerca della sua profonda umanità e fragilità.

Teatro Gioco Vita propone ad alcune classi pilota di condividere un momento di lavoro sul copione. Un incontro informale, più che altro di dialogo. Come il personaggio di Cassandra emerge dalle pieghe del mito? E come ritroviamo questo personaggio nel copione, ancora in fieri, dello spettacolo? Un confronto sulle scelte drammaturgiche che andranno poi a intersecarsi con le scelte sceniche e registiche e le modalità di rappresentazione. Un modo per scoprire i meccanismi che sottostanno alla genesi di una rappresentazione teatrale e per instaurare un dialogo costruttivo tra artisti e giovani spettatori.

Al progetto educational, curato da Enrica Carini e Fabrizio Montecchi che firmano la drammaturgia dello spettacolo (di Montecchi sono anche la regia e le scene), hanno fino ad ora aderito le classi 1F e 1A dell’Isii Marconi (insegnanti Chiara Merli e Angela Fantin), 1A del Liceo Respighi (insegnante Annachiara Gazzola), 1AC, 1CC e 2BC del Liceo Gioia (insegnanti Francesca Bertonazzi, Elisabetta Sartori e Maria Roda). Le classi coinvolte potranno assistere alle prove all’inizio di maggio e, sempre gratuitamente, alla rappresentazione di “Cassandra” nella stagione teatrale 2022/2023. Il progetto educational è inserito nel programma della Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco” curata da Simona Rossi e proposta da Teatro Gioco Vita, direzione artistica di Diego Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.