Tagliaferri (Fdi) “Detriti e vegetazione in Po a San Nazzaro, disagi per le barche”

“Mettere in sicurezza il Po”. Questa la richiesta di Giancarlo Tagliaferri, consigliere regionale piacentino di Fratelli d’Italia, che invoca interventi “all’altezza di San Nazzaro a Monticelli d’Ongina dove a causa di accumuli di detriti e di vegetazione diverse imbarcazioni sono impossibilitate a lasciare i pontili ove sono attraccate”. “Mi sono giunte numerose segnalazioni in merito allo stato di incuria che caratterizza le sponde ed il letto del Fiume Po nel territorio piacentino – scrive Tagliaferri in una nota -; e, da ultima, è stata evidenziata una situazione particolarmente critica all’altezza di San Nazzaro a Monticelli d’Ongina dove, a causa di accumuli di detriti e di vegetazione – in particolare trasportati dal fiume Trebbia (affluente del Po) – diverse imbarcazioni sono impossibilitate a lasciare i pontili ove sono attraccate”.

Per Tagliaferri “questa situazione, oltre ad essere un problema per le attività – economiche e non – connesse alla fruibilità del fiume Po, rappresenta un rischio concreto per la sicurezza del territorio; sono sotto gli occhi di tutti, infatti, le conseguenze che nella nostra regione – non più tardi di pochi mesi fa – incuria e scarsa manutenzione dei corsi d’acqua (unitamente all’eccezionalità di alcuni fenomeni atmosferici) hanno causato”. Da qui l’atto ispettivo per sapere dall’amministrazione regionale “quali azioni intende intraprendere – di concerto con gli altri Enti coinvolti, a partire da AIPo e dall’Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile – al fine di porre rimedio alla situazione di accumulo di detriti e di vegetazione segnalata in zona San Nazzaro (Monticelli d’Ongina), nel piacentino, che impedisce il regolare esercizio delle attività connesse alla fruibilità del fiume Po e quante risorse sono state ad oggi impegnate dalla Regione Emilia – Romagna per attività di manutenzione e pulizia del fiume Po e per quali interventi”. (nota stampa)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.