Lotta alla violenza di genere, corso di formazione di Nsc e Sulpl in Sant’Ilario

Nei primi mesi del 2024 in Italia sono già state uccise 20 donne. La violenza di genere è un fenomeno complesso, con radici culturali antiche, che richiede una strategia multidisciplinare, e una pluralità d’interventi, dove il lavoro delle Forze di Polizie statali e locali si affianca a quello della magistratura, in un’ottica di strategia di prevenzione e repressione al fenomeno della violenza di genere. NSC (Nuovo Sindacato Carabinieri) e SULPL (Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale) ritengono “essenziale sensibilizzare su questo tema, creando importati occasioni formative per conoscere e analizzare il fenomeno del femminicidio, anche attraverso l’ultimo importante intervento normativo apportato dalla Legge n. 168 del 24 novembre 2023. C.d. Roccella, al Codice Rosso rafforzandone procedure e strumenti di tutela delle vittime di violenza di genere e domestica”.

L’evento si terrà giovedì 9 maggio dalle 18 alle 21 presso l’Auditorium Sant’Ilario in Corso Garibaldi n.17. In apertura i saluti di Gabriella Madormo, vice presidente NSC, e di Miriam Palumbo della Segreteria Nazionale del SULPL; a seguire l’introduzione della moderatrice Gloria Zanardi, consulente della commissione parlamentare sul femminicidio e la violenza di genere. Interverranno in veste di relatori: Denise Panoutsopoulos e Francesco Rivabella Francia, entrambi Sostituto Procuratore della Repubblica di Reggio Emilia; Elena Corsini, Ufficiale di Polizia Locale; Maria Cristina Meloni, psicoterapeuta ed esperta in psicologia giuridica e forense; Donatella Scardi, Presidente del Centro Antiviolenza di Piacenza, Associazione “La città delle Donne”. Il convegno si rivolge a tutti gli operatori delle forze di polizia, agli operatori del soccorso pubblico, agli avvocati e ovviamente è aperto a tutti i cittadini. L’evento è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Piacenza per la formazione obbligatoria con il riconoscimento di 3 crediti formativi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.