Scarcerato a fine pena, espulso e accompagnato sull’aereo per il paese d’origine

L’Ufficio Immigrazione della Questura di Piacenza, nella giornata di mercoledì 26 giugno, ha eseguito il rimpatrio di un cittadino marocchino di 49 anni irregolare sul territorio nazionale e con precedenti penali e di polizia. Già nel 2015 lo straniero era stato sanzionato dalle forze dell’ordine per i reati di minaccia aggravata e porto di oggetti atti ad offendere e, successivamente, in diverse occasioni, per reati in materia di sostanze stupefacenti, per i quali, nel 2022 è stato catturato e condotto presso la locale Casa Circondariale per espiare una condanna definitiva di due anni di reclusione. In seguito alla scarcerazione per fine pena, è stato messo a disposizione dell’Ufficio Immigrazione che, verificata la sussistenza delle condizioni necessarie, ha tempestivamente avviato la procedura finalizzata al rimpatrio. Una volta emesso il provvedimento di espulsione dal territorio nazionale con accompagnamento diretto alla frontiera e ottenuta la convalida dell’autorità giudiziaria, il cittadino straniero è stato accompagnato alla frontiera aerea di Milano Malpensa e rimpatriato nel paese di origine.

Nella giornata di giovedì 27 giugno, inoltre, è stata eseguita l’espulsione di un cittadino tunisino con diversi precedenti di polizia per furto, resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento. Rintracciato nuovamente dalle volanti, intervenute per una segnalazione di furto ai danni di un esercizio commerciale, è risultato irregolare sul territorio nazionale in quanto destinatario di rifiuto dell’istanza di rilascio del permesso di soggiorno per motivi di pericolosità sociale. Di conseguenza è stato emesso nei suoi confronti un provvedimento di espulsione eseguito con accompagnamento al Cpr di Palazzo San Gervasio – Potenza, dove sarà trattenuto per dare seguito alle procedure di rimpatrio nel paese di origine.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.