Tour de France, strade chiuse da Piacenza a Castello. Cambiano i servizi sanitari

La terza tappa del Tour de France partirà da Piacenza lunedì primo luglio e, sulla strada verso Torino, attraverserà anche i comuni di Rottofreno, Sarmato e Castel San Giovanni. Per consentire lo svolgimento dell’importante manifestazione, la prefettura e i sindaci dei comuni interessati dal passaggio dei ciclisti hanno emesso ordinanze di modifiche alla viabilità. A Piacenza alcune limitazioni al traffico e alla sosta cominceranno già da domenica 30 giugno. Anche l’Ausl di Piacenza ha rimodulato i suoi servizi per la giornata del primo luglio.

mappa città

PIACENZA (LA MAPPA)

DIVIETI DI CIRCOLAZIONE – Divieto di circolazione (valido anche per i pedoni) e di sosta (con rimozione forzata) a partire dalle 14 di domenica e fino alle 15 di lunedì nel tratto del Pubblico Passeggio tra piazzale Genova e via Alberici, così come nell’area cortilizia degli uffici comunali che congiunge via Beverora al parcheggio di viale Malta. Dalle 6 alle 14 di lunedì, i soli mezzi a servizio dell’organizzazione potranno circolare in viale Palmerio, via Beverora (dal civico 36 all’intersezione con viale Palmerio), in piazzale Genova e nel tratto di corso Vittorio Emanuele II da piazzale Genova a via Venturini.

Dalle 8.15 alle 14 di lunedì sarà istituito il divieto di circolazione – valido anche per i velocipedi e con la sola eccezione dei mezzi di soccorso – in via Mirra, viale Malta, vicolo Edilizia, via Santa Franca (da vicolo Edilizia a Stradone Farnese), via Venturini, nel tratto di Stradone Farnese da via Venturini a via Giordani, nel tratto di via Giordani tra Stradone Farnese e piazza Sant’Antonino, in via Sant’Antonino, largo Battisti, piazza Mercanti, piazza Cavalli, via Sopramuro (da piazza Mercanti a via Savini), via XX Settembre, via San Francesco, vicolo Santa Apollonia, via Carducci, via San Giuliano (tra via XX Settembre e via Romagnosi), piazza Duomo, vicolo Pazzarelli, via Romagnosi, via Cavour, via Baciocchi, viale Risorgimento, via Maculani e la relativa area di sosta, piazzale Milano (dove sarà consentita solo la svolta continua in direzione Lodi), via XXI Aprile nel tratto da piazzale Milano a piazzale Torino così come nella diramazione sottostante, dall’intersezione con via del Pontiere alla rotatoria che conduce sul tracciato principale della stessa via XXI Aprile. Contestualmente, divieto di transito anche in via Trebbia (da via XXI Aprile all’area di pertinenza delle Ferrovie), via Anguissola nel tratto da via Fontana a via XXI Aprile, via Campagna (da via XXI Aprile a strada delle Valli), piazzale Torino dove sarà chiusa alla circolazione la svolta in direzione di via Emilia Pavese, nel tratto di via Colla e di via Don Carrozza tra via Emilia Pavese e via Coperchini, in strada della Bosella, via Borotti, via Morenghi, in via Bertucci e nelle aree di parcheggio del Cheope in via IV Novembre, così come dello stadio in via Gorra.

Via Emilia Pavese sarà chiusa al traffico con queste modalità: da piazzale Torino a via Tedaldi, nella sola corsia in direzione Sant’Antonio; da via Tedaldi a via Einaudi in entrambi i sensi di marcia; dal civico 147/a al civico 147/l nonché alla rotatoria con via Einaudi. Dalle ore 6 alle 24 del 1° luglio, inoltre, sarà vietato il transito nella Zpru (zona di particolare rilevanza urbanistica) ai veicoli con massa complessiva superiore ai 35 quintali.

I DIVIETI DI SOSTADalle ore 14 di sabato 29 giugno, sino alle 15 di lunedì 1° luglio, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in viale Malta (nella parte delimitata da apposita segnaletica), viale Palmerio, nel tratto di viale Beverora tra il civico 36 e l’intersezione con viale Palmerio, in via Nova, via Venturini, piazzale Genova, nel tratto di corso Vittorio Emanuele II tra piazzale Genova e via Venturini, lungo il tratto di Stradone Farnese tra via Venturini e via Giordani, in via Giordani (da Stradone Farnese a piazza Sant’Antonino), in piazza e via Sant’Antonino, in largo Battisti, in piazza Mercanti, in piazza Cavalli, nel tratto di via Sopramuro tra piazza Mercanti e via Savini, in via XX Settembre, piazza Duomo, via Romagnosi, via Cavour, via Maculani (compresa la relativa area adibita a parcheggio), viale Risorgimento, nel tratto di via XXI Aprile da piazzale Milano a piazzale Torino, in via Cassina, in via Emilia Pavese (solo nel tratto verso Sant’Antonio da piazzale Torino a via Tedaldi, quindi in entrambe le corsie dall’intersezione con via Tedaldi a quella con via Einaudi). Divieto di sosta anche nei parcheggi del Cheope in via IV Novembre e dello stadio Garilli, in via Gorra.

Dalle ore 4 alle ore 15 di lunedì 1° luglio, potranno posteggiare nelle aree di sosta di via Monte Carevolo e via Anguissola unicamente i mezzi di dipendenti Ausl, che dovranno esporre l’apposito tagliando di riconoscimento. Dalle 6 del mattino alle 15 di lunedì 1° luglio, invece, i soli mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine potranno parcheggiare nel tratto di via Rogerio tra via Damiani e via Viganoni.

LE MODIFICHE PER LIMITARE I DISAGI AI RESIDENTI – Sempre dalle 8.15 alle 14 di lunedì 1° luglio, verrà invertito il senso di marcia nel tratto di via S. Franca tra Stradone Farnese e via San Siro, in via Felice Frasi (da via XX Settembre a via Sopramuro), nel tratto di via San Giuliano tra via Romagnosi e via Roma, nel tratto di via X Giugno tra via Roma e via Gregorio X, nonché nel tratto a senso unico di via Della Giovanna. Sarà eccezionalmente consentito, inoltre, il doppio senso di marcia nel tratto di via Roma compreso tra via Cavour e via X Giugno, mentre potranno circolare esclusivamente i residenti, dimoranti e fruitori di posti auto privati – oltre ai mezzi di soccorso – nel tratto di via Gregorio X da via Cavour a via Cittadella, in via Fontana, via Carini, strada al Molinetto e via Rio Chiappone. Contestualmente, sarà in vigore il senso unico di marcia in via Nova, nel tratto tra corso Vittorio Emanuele e il civico 2a, verso viale Beverora.

IL PERCORSO – Il programma prevede alle 9.15 la partenza della lunga carovana pubblicitaria, seguita da quella dei ciclisti alle ore 11.15il percorso prenderà il via da viale Malta per attraversare poi, in una sorta di passerella, il centro cittadino passando lungo via Venturini, stradone Farnese, via Giordani, piazza Sant’Antonino, via Sant’Antonino, largo Battisti, piazza Cavalli, via XX Settembre, piazza Duomo, via Romagnosi, via Cavour, viale Risorgimento, piazzale Milano, via XXI Aprile, piazzale Torino, via Emilia Pavese fino al ponte Trebbia di San Nicolò di Rottofreno, dove i ciclisti inizieranno la gara agonistica. Gli atleti proseguiranno quindi lungo la via Emilia per poi dirigersi verso Torino.

ROTTOFRENO

Gli atleti entreranno nel territorio comunale di Rottofreno, provenendo dalla città di Piacenza, attorno alle 11.35 e proseguiranno in direzione Castel San Giovanni. La via Emilia Pavese sarà chiusa al traffico in entrambi i sensi di marcia dalle 8.15 alle 12.15 circa di lunedì primo luglio, con conseguente inaccessibilità di tutte le aree che non abbiano altre possibilità di ingresso. Pertanto, per raggiungere la città di Piacenza, l’unica possibilità è quella di utilizzare il ponte Paladini mentre, per raggiungere Castel San Giovanni, l’unico percorso disponibile è quello di lungo la Strada Provinciale n. 11 in direzione Borgonovo Val Tidone. Per informazioni più dettagliate: Polizia Locale, Unione dei Comuni Bassa Val Trebbia e Val Luretta: 0523 952307 – Settore Commercio e Sviluppo Economico, Comune di Rottofreno: 0523 780352.

SARMATO

Dalle 8 alle 13 di lunedì primo luglio la prefettura ha disposto la chiusura della strada statale 10 via Emilia in entrambi i sensi di marcia. L’arteria stradale, quindi, non risulterà percorribile e tutte le uscite di Sarmato e le intersezioni con la via Emilia saranno chiuse al traffico.

CASTEL SAN GIOVANNI

Dalle 8 alle 13 di lunedì primo luglio vietata la circolazione da via Emilia Piacentina a via Emilia Pavese, località Campo d’Oro.

SERVIZI SANITARI

Le attività sanitarie in programma lunedì primo luglio nelle diverse sedi aziendali sono state rimodulate nella logica di garantire le prestazioni urgenti e non differibili e anticipare o posticipare visite ed esami programmati, per non creare disagi agli utenti. Potenziati, nella giornata del primo luglio, i servizi dell’emergenza urgenza. Lunedì primo luglio sono quindi previsti:

– la chiusura di tutti i punti prelievi per esami ematici di città e provincia. La misura viene applicata su tutto il territorio: le modifiche della viabilità cittadina non consentono infatti di garantire la consegna dei campioni nei tempi utili per la corretta processazione. Il Laboratorio analisi assicura invece tutte tutti gli esami urgenti e non differibili per i servizi sanitari attivi.

– la sospensione di tutta l’attività ambulatoriale erogata all’ospedale di Piacenza, nella Casa della Comunità di piazzale Milano, al Centro Salute donna e in tutte le altre sedi in città. I professionisti sanitari stanno terminando di contattare le persone che avevano un appuntamento per quella giornata per riprogrammare visite ed esami. Anche le prestazioni in regime convenzionato previsti in sedi del privato accreditato saranno riorganizzate telefonando direttamente agli interessati.

– l’anticipo a domenica dei ricoveri in ospedale per gli interventi e le procedure in calendario lunedì. Ogni paziente riceverà indicazioni dal reparto di riferimento. Viene infatti garantita l’attività chirurgica già programmata.

– la rimodulazione della distribuzione diretta. La sede in ospedale è chiusa nella mattina e riapre nel pomeriggio, dalle ore 14.30 alle 18.00. La sede di piazzale Milano, a Piacenza, è chiusa. Restano regolarmente aperte, in quella giornata, le sedi di Castel San Giovanni, Fiorenzuola d’Arda e Monticelli.

– l’anticipo delle sedute di dialisi di lunedì a domenica o la riprogrammazione delle stesse a Castel San Giovanni e Fiorenzuola d’Arda.

– la riprogrammazione dell’attività infermieristica domiciliare, comprese le cure palliative. Saranno garantiti solo gli accessi non differibili come avviene durante le giornate festive.

– la chiusura della Camera mortuaria di Piacenza dalle ore 7 alle 14. In tutte le sedi sono garantite anche le attività di tecniche legate alla sicurezza e amministrative a supporto delle attività sanitarie in essere nella giornata.

– la sospensione di tutta l’attività ambulatoriale erogata all’ospedale di Piacenza, nella Casa della Comunità di piazzale Milano, al Centro Salute donna e in tutte le altre sedi in città.

– la sospensione di tutte le attività amministrative aziendali nelle sedi di via Taverna e Cantone del Cristo, piazzale Milano, via Anguissola e via Mazzini tranne il servizio di prenotazione CUPTEL 800.651941, che sarà regolarmente attivo

– E’ inoltre previsto un potenziamento del personale in servizio in Pronto soccorso e nel Centro assistenza e urgenza (Cau) già a partire da sabato 29 giugno, in considerazione del probabile afflusso di turisti che dovrebbe caratterizzare tutto il fine settimana precedente la manifestazione.

Per l’ospedale di Castel San Giovanni non è prevista nessuna sospensione dei servizi, se non per i prelievi di sangue. Si raccomanda però a chi ha un appuntamento per quella giornata di verificare se il percorso per l’ospedale è interessato da chiusure e di tenere conto dei tempi di percorrenza allungati per raggiungere i servizi in tempo utile all’erogazione di visite ed esami programmati. Non da ultimo, il sistema di Emergenza territoriale 118, che sta lavorando in stretto raccordo con le altre istituzioni territoriali, sta completando la redazione di un apposito piano di interventi che prevede di incrementare le risorse presenti sul territorio (mezzi, professionisti e volontari) da sabato 29 giugno a lunedì 1 luglio. Il prospetto del potenziamento sarà oggetto di apposita comunicazione, nei prossimi giorni.

PIACENZA. SPORTELLI SOCIALI, LE CHIUSURE – In concomitanza con la tappa piacentina del Tour de France, gli sportelli InformaSociale di via Taverna 39 e di via XXIV Maggio 28, InformaFamiglie&Bambini della Galleria del Sole 67 alla Farnesiana, Informativo dell’unità operativa Minori di via Martiri della Resistenza 8/A nonché il Polo Disabilità/Caad di via XXIV Maggio 28 saranno chiusi al pubblico. Inoltre, martedì 2 luglio lo Sportello InformaSociale di via Taverna 39 osserverà una giornata di chiusura straordinaria per formazione del personale, mentre giovedì 4 luglio, in occasione della festività di Sant’Antonino, le chiusure coinvolgeranno tutti gli uffici comunali, compresi gli sportelli InformaSociale, InformaFamiglie&Bambini, Informativo dell’unità operativa Minori e il Polo Disabilità/Caad.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.