Alluvione in Romagna, Soresi (FdI) “Perché la Regione non ha usato i fondi del Governo?”

“Spesso le elezioni regionali sono poco sentite dalla cittadinanza, eppure le scelte assunte dalla Regione sono in grado di avere un forte impatto sui cittadini. Un esempio lo abbiamo sotto agli occhi proprio in questi giorni: l’esondazione di molti corsi d’acqua, purtroppo, sta creando disagi in quasi tutta l’Emilia-Romagna e molte delle zone interessate sono le medesime dell’anno scorso”. Lo scrive, in una nota, la capogruppo di FdI in Comune a Piacenza, Sara Soresi.
“Eppure, la Giunta regionale dell’Emilia Romagna aveva ricevuto dallo Stato un finanziamento di 71,9 milioni di per la manutenzione e la messa in sicurezza dei corsi d’acqua della Regione. Ebbene, 55,2 milioni di questo finanziamento sono stati restituiti allo Stato perché la Regione non è stata in grado di spenderli nei tempi previsti”.
“Nell’elenco degli interventi previsti in quei finanziamenti persi c’era anche la «Manutenzione ordinaria per sistemazione rete idrografica del bacino Lamone», i «Lavori di sfalcio, taglio vegetazione riprofilatura e ripristino sponde in frana in tratti saltuari nei corsi d’acqua dei Bacini del T. Idice e del T. Sillaro», e pure gli “Interventi urgenti e d’emergenza nei corsi d’acqua dei bacini del torrente Idice», quelli “d’emergenza nei corsi d’acqua dei bacini del torrente Sillaro», nonché i «Lavori di sfalcio, taglio vegetazione riprofilatura e ripristino sponde in frana in tratti saltuari dei torrenti Idice, Savena, Sillaro, Quaderna, Gaiana e Fossatone», i «Lavori di Manutenzione Torrente Ravone» e tanti altri: si tratta di molti di quei corsi d’acqua che oggi, come lo scorso anno, sono esondati” fa presente la consigliera.
“Sembra allora lecito domandare: perché la Regione non ha utilizzato quei fondi? Cos’ha fatto la Regione, in quest’anno, per scongiurare le nuove esondazioni?”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.