Batarò, fuochi artificiali e buon vino, fine settimana frizzante a Pianello

Abbiamo attivato il canale WhatsApp di PiacenzaSera: per iscriversi e restare sempre aggiornati è sufficiente cliccare qui, oppure andare nella sezione Aggiornamenti della app presente sullo smartphone (su iPhone è nella barra in basso accanto a Chat, Chiamate, Community e Impostazioni mentre su Android è nella sezione superiore dello schermo) e cliccare accanto alla voce Canali il simbolo + per l’opzione “Trova canali”. A questo punto occorre digitare “PiacenzaSera” e poi in alto a destra su iscriviti.

Pianello Val Tidone ospita nel week-end il terzo dei quattro appuntamenti del Valtidone Wine Fest, la più grande rassegna del vino piacentino, con una tappa come sempre dedicata ai vini frizzanti del territorio abbinati alle eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche locali. “La festa patronale di San Maurizio ed il Valtidone Wine Fest, giunto alla quindicesima edizione – ricorda il sindaco di Pianello, Mauro Lodigiani – segnano simbolicamente la conclusione del ricco calendario che ha animato il nostro paese in questi mesi. Sono eventi di lunga tradizione e successo che, come nuova Amministrazione, ci siamo impegnati ad ulteriormente valorizzare, mantenendone lo spirito e il valore anche di vetrina delle nostre eccellenze. Saranno due giorni di iniziative culturali, commerciali dei nostri esercenti, di magia con i fuochi d’artificio e di buon cibo e ottimo vino, a cui invito tutti a partecipare”.

Giornata clou di Pianello Frizzante sarà come sempre la domenica, con i banchi d’assaggio delle oltre venti cantine e aziende vitivinicole presenti che saranno disposti in Piazza Madonna con proseguimento in via Roma. Le cantine saranno accompagnate dai produttori delle prelibatezze del territorio che proporranno miele, zafferano, riso, zucca, tartufi, cioccolato e lo yogurt della Val Tidone. I visitatori, poi, potranno gustare gli ormai famosi Batarò preparati dall’associazione Amici di Roccapulzana e i celebri cotechini cucinati dalla Pro Loco. In Piazza Umberto I e in Largo Dal Verme troverà posto invece il mercatino. Gli stand delle cantine saranno aperti dalle 10.00 alle 19.00 con calice degustazione, come nelle altre tappe, al costo di 10 euro per 5 consumazioni. Inaugurazione con le autorità in Piazza Madonna all’arrivo del corteo che partirà alle 10.00 da Largo Dal Verme, guidato dagli sbandieratori del comune toscano gemellato di Cerreto Guidi, che si esibiranno anche nel pomeriggio in Piazza Umberto I (ore 15.00).

Tanti gli eventi collaterali, a partire dalla Fiera per le vie del paese per tutto il giorno all’open day dei migliorati e rinnovati uffici comunali e alle visite al Museo Archeologico della Val Tidone in occasione della giornata dei musei. Alle 17, inoltre, in Piazza Umberto I si terrà la dimostrazione didattica di falconeria con volo di rapaci. L’attesa della giornata di festa inizierà già dal sabato con lo sbaracco dei commercianti e le bancarelle e alle 23 con lo straordinario spettacolo pirotecnico dalla piazza del mercato, promosso e offerto da Comune di Pianello, Pro Loco e Associazione Pianello Frizzante. Sia sabato che domenica, inoltre, stand enogastronomici della Pro Loco in Piazza Umberto I e suggestivi momenti di musica con Massimo Dellabianca (sabato) e i Fratelli Monti (domenica).

“Penso che sia un fine settimana davvero capace di allietare e soddisfare tutti i gusti – ha aggiunto Lodigiani – e voglio ringraziare tutti coloro che lo rendono possibile, insieme all’Amministrazione e agli uffici comunali: dalle associazioni locali, come Gli Amici di Roccapulzana, la Pro Loco, i commercianti e i volontari, le cantine e i produttori, oltre ovviamente agli sponsor del Valtidone Wine Fest, Banca di Piacenza e le due cantine sociali Cantina Valtidone e Cantina di Vicobarone. Il nostro territorio è uno straordinario scrigno di tesori che eventi come questi, grazie alla collaborazione tra i comuni e con associazioni e privati, permettono di mettere in vetrina”. Alla conferenza stampa di presentazione hanno preso parte, oltre al sindaco Mauro Lodigiani, anche il vicesindaco Roberto Ferri, Caterina Gaiaschi, responsabile della filiale della Banca di Piacenza di Pianello, Alessandra Zucconi, segretaria del Comune di Pianello, Maurizio Gatti, presidente dell’associazione Commercianti, Luciano Veneziani, presidente della Pro Loco di Pianello, Matteo Tamburnotti della Cantina Valtidone.

Il Valtidone Wine Fest, che dopo la tappa di Pianello recupererà nel fine settimana del 29 settembre l’evento di Ziano, Sette Colli in Malvasia, rimandato per il cattivo tempo, è promosso dai comuni di Borgonovo, Ziano, Alta Val Tidone e Pianello, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Piacenza e del Consorzio Colli Piacentini doc. Oltre al sostegno degli sponsor Banca di Piacenza, Cantina Valtidone e Cantina di Vicobarone ha inoltre la collaborazione di Iscom e delle associazioni di categoria.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.