“Emergenza parcheggi a Piazzale Milano, valutare l’acquisto del silos di via X Giugno”

Più informazioni su

“Aver eliminato 200 posti auto in via Maculani sta procurando notevoli disagi anche agli oltre 900 dipendenti e alle centinaia di utenti di uffici e ambulatori come CUP e Casa della Salute che giornalmente si devono recare al palazzo Ausl di Piazzale Milano. L’emergenza riporta ancora di più d’attualità la necessità che Ausl e Comune valutino in modo concreto l’acquisto del silos di Via X Giugno da destinare a parcheggio”.

A reiterare la proposta, “che è sempre più una preghiera”, è l’ex Erika Opizzi (Fratelli d’Italia), che proprio stamattina (19 settembre) ha incontrato diversi cittadini a Piazzale Milano, raccogliendo le lamentele e le difficoltà della situazione. Opizzi ricorda come “qualche anno fa si stava ragionando con la direzione dell’Ausl per un acquisto congiunto con il Comune del cosidetto scheletro in stato di abbandono di Via X Giugno, con l’obiettivo di ricavarne un parcheggio multipiano per la cittadinanza, con una quota di posti auto da destinare ai dipendenti dell’azienda sanitaria. Un percorso di acquisto che, come Amministrazione di centrodestra, avevamo valutato, ma che fu poi interrotto dalla decisione del Tribunale di mettere all’asta il silos; un’asta che pur partendo da un’offerta minima d’acquisto inferiore al milione di euro e al valore di mercato è andata più volte deserta”.

“Quella che quindi già alcuni anni fa era un’esigenza avvertita per risolvere le problematiche di sosta e transito nell’area nord della città, al di là del farraginoso cantiere di Piazza Cittadella – continua Opizzi – diventa oggi, alla luce dell’improvvisata ed improvvida decisione su Via Maculani, un’emergenza. Per questo penso non sia più procrastinabile una seria valutazione da parte di Ausl e Comune per l’acquisto dello scheletro da destinare a parcheggio, risolvendo alcune evidenti criticità nell’area”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.