Il sindaco “Continua il lavoro sul progetto di riqualificazione di piazza Cittadella e Casali”

“Prendiamo atto della decisione del giudice e come amministrazione comunale continuiamo a lavorare sul progetto complessivo di riqualificazione di piazza Cittadella e piazza Casali”. Con queste lapidarie parole, il sindaco Katia Tarasconi commenta la decisione del giudice del Tribunale di Piacenza Antonino Fazio di imporre lo stop al taglio delle piante per fare spazio al cantiere di piazza Cittadella. Una decisione arrivata dopo il ricorso presentato dalle associazioni ambientaliste decise ad opporsi non solo alla rimozione degli alberi, ma anche al progetto nel suo complesso di nuova piazza, comprensiva di parcheggio interrato e riqualificazione della superficie.

In realtà il Comune di Piacenza non è il destinatario dell’ordinanza del giudice, rivolta al concessionario privato, Piacenza Parcheggi, che dovrebbe realizzare le opere. E’ quest’ultimo, infatti, a dover decidere se procedere a un reclamo entro dieci giorni rispetto all’ordinanza del Tribunale, provvedimento emanato sulla base di un criterio di urgenza. Quanto al giudizio di merito sulla vicenda del taglio delle piante, il fronte che si oppone ha due mesi di tempo per presentare un ricorso motivato, che comunque sarà esaminato secondo tempi ben più lunghi di quello urgente di queste settimane. Per il momento, dunque, il cantiere e la riqualificazione resteranno fermi: come spiega la breve nota di Palazzo Mercanti, allo stesso tempo prosegue il lavoro su un progetto complessivo del comparto che comprende anche piazza Casali. In relazione a quest’ultima piazza, il Comune sta attendendo il via libera della Soprintendenza per licenziare un piano di riqualificazione comprensivo della demolizione dell’attuale mercato coperto.

Sinistra Italiana: “Un’altra vittoria contro la volontà di cementificare e desertificare la città di Piacenza” – “Con il pronunciamento del giudice si concretizza un’altra vittoria di chi si batte per una Piacenza con meno cemento, meno inquinata e meno caotica – scrive in una nota Michele Rizzitiello, segretario provinciale Sinistra Italiana Piacenza – gli alberi di Piazza Cittadella non dovranno essere tagliati, di conseguenza quantomeno si dovrà mettere mano al progetto di realizzazione del parcheggio interrato modificandolo in modo da salvaguardare lo spicchio di verde esistente. Sinistra Italiana Piacenza è stata protagonista della battaglia in difesa degli alberi fin dalla prima ora a fianco di tutti coloro, cittadini e associazioni, che hanno creduto fosse possibile. È la dimostrazione che la lotta collettiva e la partecipazione appassionata paga il sacrificio di energie e tempo impegnato da tutti per raggiungere un obiettivo comune ed è la spinta a credere nelle lotte, nell’impegno comune nel dispiegare forze e competenze per un fine più alto, il benessere di tutti. Le soluzioni alternative esistono, Sinistra Italiana è disponibile a sedersi intorno a un tavolo per discuterne con l’amministrazione cittadina”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.