“Moglie e buoi dei paesi tuoi”, al President risate solidali a favore degli hospice

Più informazioni su

Sabato 28 settembre, alle ore 21 al Teatro President di Piacenza, la Compagnia L’Allegra Combriccola, la Famiglia Piasinteina e Bulla Sport insieme per l’Hospice Casa di Iris e l’Hospice di Borgonovo. Il ricavato della commedia “Moglie e buoi dei paesi tuoi”, commedia dialettale brillante in tre atti con la traduzione in vernacolo e libero adattamento di Francesco Romano, sarà devoluto infatti a favore dei due Hospice, in collaborazione con Bulla Sport. Gli Hospice sono strutture d’accoglienza e ricovero che hanno come obiettivo offrire le migliori cure palliative ai pazienti oncologici (e non solo), quando non è più possibile essere assistiti dal programma di assistenza domiciliare integrata e specialistica. Un ruolo importante nel fornire un supporto per il paziente e i suoi familiari, nella fase più avanzata della malattia, dove si attiva un team di specialisti che include medici e infermieri, in grado di gestire i sintomi, migliorare la qualità della vita, nel rispetto dei desideri e della dignità del paziente.

La divertente commedia è incentrata sul personaggio di Luca, agricoltore borgonovese, che si reca a Torino per sottoporsi ad una operazione. Durante la convalescenza si dà alla pazza gioia e conosce Lulù, soubrette di varietà dalle ampie vedute. Ristabilitosi completamente, ritorna al paese nativo per riprendere ad occuparsi dei suoi affari e porta con sé Lulù suscitando enorme scandalo. La furba e sospettosa, Rita, sorella di Luca, chiede al parroco di accertare l’identità della canzonettista che col suo carattere libero ed esuberante ne sta combinando di cotte e di crude e soprattutto sta cambiando la vita del fratello. Fanno da contorno all’ingarbugliata vicenda altri personaggi come Oreste, marito succube di Rita, Letizia, una intraprendente cameriera, e il nuovo medico condotto Andrea Galletti, arrivato da poco in paese, i quali daranno vita ad una serie di avvenimenti intrecciati e inaspettati che terranno il pubblico incollato alle sedie in un turbinio di battute e di risate. In attesa della risposta di don Pietro, riuscirà l’eccentrica Lulù a far cambiare Luca? O sarà la sorella di quest’ultimo, fortemente conservatrice di valori e tradizioni, ad avere la meglio? Chi la spunterà il paese o la città? Volete sapere come finirà? Semplice, basta venire a vedere la commedia e scoprirete la verità.

Personaggi e interpreti: Luca Bertuzzi, Maurizio Gallarati; Rita, sua sorella, Antonella Melchi; Oreste Scotti, marito di Rita, Gerardo Beretta; Lulù Gautier, fidanzata di Luca, Monica Traversone; Letizia, cameriera, Marta Vigevani; Don Pietro, parroco, Francesco Romano; Andrea Galletti, medico, Davide Manara. La scenografia è realizzata dai fratelli Salvatore e Cosimo Giorgio, l’audio e luci sono curati da Salvatore Greco e Leonardo Baldrighi. A dare un tangibile contributo dietro le quinte oltre a Roberto Caritatevoli ci sarà anche Lorenza Campagnoli. La regia è di Francesco Romano.

Posto unico non numerato € 12 – Soci Famiglia Piasinteina € 5 – Under 18 gratuito. Prevendita: City Bar di Via Manfredi 33 da Lunedì a Sabato  dalle ore 7 alle 19. Info e prenotazioni:  tel. 351 8728156  da lunedì a Sabato dalle 15 alle 19.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.