Pensare Contemporaneo, musica e feste: gli eventi dell’ultimo week end d’estate

Più informazioni su

Ricco calendario di eventi nel piacentino per l’ultimo week end d’estate, a partire dal Festival del Pensare Contemporaneo che da venerdì entra nel vivo con tanti incontri. Ecco una selezione degli eventi in programma nel fine settimana.

CONCERTI E SPETTACOLI – Giovani talenti della musica e del belcanto saranno in scena a Pontenure per la seconda edizione di “Notte d’Opera al Teatro Serra”, venerdì 20 settembre alle 21.15 a Villa Raggio di Pontenure. A Ponte dell’Olio lo spettacolo “Uno sguardo sotto il cielo”con Guido Guidoboni Quartet per raccogliere fondi da destinare a borse di studio. Per l’Appennino Festival il 22 settembre a Calendasco “Note di Terra” con Marco Ambrosini Trio e Maria Moramarco e in serata, a Caratta di Gossolengo, “Una festa a lungo attesa. Danze e canti dalla Puglia all’Appennino” con Luigi Bolognese, Maria Moramarco e Francesco Sette. Doppio appuntamento anche per la rassegna Antichi Organi, sabato a Trevozzo, domenica a Campremoldo. Prosegue per tutto il week end anche il Festival Piacenza Musica con una serie di appuntamenti e concerti nella cornice del Conservatorio Nicolini. Sabato 21 settembre il PalabancaEventi di Piacenza ospita il reading teatrale “Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni”, serata shakespeariana a cura della compagnia Manni-Ossoli. Primo appuntamento, domenica, al Teatro Serra di Parco Raggio a Pontenure per il 50+1 Festival, mentre nell’ambito della 27esima rassegna contemporanea “G. Zanaboni”, due commedie di Claudio Saltarelli saranno rappresentate domenica 22 settembre nel Salone d’onore di Palazzo Anguissola-Cimafava.

FESTE E SAGRE – A San Giorgio Piacentino fine settimana ricco di eventi con la Festa del Fungo; nuova edizione della Festa Patronale e Fiera di San Maurizio a Pianello, che nell’occasione ospita anche la terza tappa del Valtidone Wine Fest. Torna il 21 e 22 settembre in Piazza Patrioti a Cortemaggiore il Festival dell’Anolino, una due giorni dedicata a questo prodotto unico della tradizione gastronomica piacentina. Sabato 21 settembre “BuskeRaggio” al Parco Raggio di Pontenure con spettacoli d’arte di strada, lo stesso giorno a Grazzano Visconti arriva il Gin Festival e a Ozzola (Corte Brugnatella) torna la seconda fiera “Mondo d’Appennino”. E ancora: a Ponte dell’Olio il 1° Music Festival, in città Festa in Strada dal 20 al 22 settembre Cooperativa Popolare Infrangibile.

ARTE – Sarà visitabile il 21 e 22 settembre, a Palazzo Ghizzoni Nasalli a Piacenza (10.30-22), la mostra personale di Erika Agnello “(Es)perisci. Metafisica di un corpo”, sempre nel week end a Xnl riaprono al pubblico da venerdì a domenica con orario continuato 10.30-19.30, le mostre Sul Guardare Atto 4 – Valentina Furian / Notti bianche, a cura di Paola Nicolin, e Out of the Grid. Italian zine 1978-2006, a cura di Dafne Boggeri.

MOTORI – Per tutti gli appassionati di motori appuntamento da non perdere a Piacenza Expo con la terza edizione di Via Emilia Classic.

MARCE E CAMMINATE – Venerdì San Polo di Podenzano si prepara a ospitare un evento speciale di solidarietà: la Pigiama Run, una marcia non competitiva organizzata per raccogliere fondi a sostegno dei bambini malati oncologici. Il 21 settembre si svolge la terza edizione di “Pianello in Marcia”, a Castell’Arquato appuntamento sabato con “StaffettArquato“, gara podistica nel borgo, mentre domenica a Fogarole (Monticelli d’Ongina) si tiene la 51^ Camminata lungo il Po.

Tutti gli appuntamenti del fine settimana sono disponibili nella pagina Eventi del sito Piacenzasera.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.