Sicurezza sul lavoro, seminari della Scuola Edile dedicati alla “Patente a crediti”

L’Ente Scuola Edile Piacenza ha organizzato un ciclo di seminari per offrire maggiori informazioni a proposito della nuova disciplina della “Patente a Crediti” contenuta nel Decreto PNRR convertito poi in legge nell’aprile 2024.

Scuola Edile

La Patente a crediti si pone, nell’obiettivo dei legislatori, l’obiettivo di qualificare le imprese nell’ambito della della salute e della sicurezza sul lavoro. Non riguarda solo le imprese edili, ma tutte le imprese che operano nei cantieri temporanei o mobili, comprendendo sia imprese UE che extra UE.

Scuola Edile

Il rilascio viene effettuato in modo automatico, a seguito del caricamento di tutti i documenti richiesti sul portale che verrà indicato da parte dell’Ispettorato del Lavoro. Proprio l’assenza di tale portale, oltre alla mancanza dei decreti attuativi, è stata la premessa da parte dei relatori. I saluti iniziali sono stati portati dal Presidente di Scuola Edile Matteo Raffi e dal neo Presidente di ANCE Piacenza Alessandro Losi che hanno ribadito “la necessità di fare informazione. Le imprese sono preoccupate per la novità e per la complessità di questo strumento, pur condividendo gli obiettivi finali. Incontri come quelli di oggi, 19 settembre, e del 23 Settembre si pongono l’obiettivo di far comprendere i dettagli della norma e confrontarci sulle possibili interpretazioni, lasciando meno spazio alle libere interpretazioni o, spesso, alla disinformazione derivante dalla rete. Oggi desideriamo mostrare come il sistema bilaterale sia vicino a chi fa impresa, nella speranza che a breve si possa capire il futuro e la concreta attuazione di questo provvedimento”.

Scuola Edile

L’illustrazione è avvenuta in collaborazione con lo Studio Brugnelli Srl con gli interventi di Nicola Brugnelli e De Pascali Grazia che, dopo aver ampliamente illustrato la normativa hanno concesso spazio ai diversi interventi, la maggior parte dei quali orientati ad informazioni precise e richieste operative legate alle proprie aziende.

Alla giornata hanno partecipato oltre cinquanta iscritti, numero massimo consentito, e un numero simile si prevede che sia raggiunto nella giornata del 23 settembre.

La giornata è stata organizzata direttamente da Scuola Edile, con la consulenza di Riccardo Compagnoni, responsabile della formazione alle imprese.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.