Chiudi X
PiacenzaSera - Notizie, Cronaca, Sport, Politica di Piacenza
22 novembre 2016
Note d'autunno, domenica all'Alberoni concerto e visite guidate
22 novembre 2016
La 150rchestra
Dopo l'ottimo successo del primo appuntamento di Note d'autunno, tenutosi domenica scorsa con la partecipazione di oltre 150 persone entusiaste per la proposta musicale e la performance dell’ensemble piacentina, domenica prossima 27 novembre andrà in scena, alla Galleria Alberoni, il secondo concerto della 15Orchestra Sinfonica di Piacenza.
 
Il programma musicale prevede un viaggio che, da Wolfgang Amadeus Mozart (“Eine Kleine nachtmusik” - 1787), condurrà fino a Otorino Respighi (Antiche danze ed arie per liuto”- Suite n. 3 – 1931), passando per Gustav Theodor Holst (St. Paul suite" op. 29 n. 2 - 1912).

Questa mini rassegna musicale è organizzata dall’associazione culturale “Nel Pozzo del Giardino” con la collaborazione dell’Opera Pia Alberoni e la sponsorizzazione della Fondazione di Piacenza e Vigevano e della Banca di Piacenza.

Protagonista dei due viaggi musicali la 15Orchestra Sinfonica di Piacenza diretta dal maestro Marco Beretta, che nella sua importante carriera ha diretto, in sedi molto prestigiose, importanti orchestre italiane e internazionali

L’orchestra, fortemente legata alla nostra città, ha il nome che si collega direttamente all’anno di nascita, il 2011, nel quale si è festeggiato il
centocinquantesimo anniversario dell’unità d’Italia ed è stato scelto come riconoscimento e atto d’affetto nei confronti di Piacenza, città Primogenita che per prima votò l’annessione al Piemonte.

“Note d’autunno” nasce con l'intento di avvicinare il pubblico alla musica classica attraverso programmi popolari e piacevoli, ciascuno dei quali dedicato ad un aspetto particolare della musica “colta”. La 15Orchestra Sinfonica di Piacenza, il cui appuntamento successivo sarà al Teatro Municipale il 31 dicembre insieme al Coro del Teatro nel tradizionale concerto di San Silvestro, vuole essere tra la sua gente nei luoghi storici e artistici più famosi della città.

Per la prima stagione si è pensato alla Sala degli Arazzi del Collegio Alberoni che oltre ad essere un patrimonio di grandissimo valore gode anche di un’acustica perfetta che la rende luogo ideale per la diffusione musicale.

Biglietti:
Intero 10,00 euro, over 60 anni e studenti 8,00 euro e under 18 anni 5,00 euro.
Per informazioni e prenotazioni Tel.+39.0523.07.47.88 – Mob. +39.392.31.91.453
Prevendita: il giorno del concerto presso la Galleria Alberoni dalle ore 15.30

Visite Guidate Speciali al patrimonio storico, artistico e scientifico alberoniano - un’ora prima dell’inizio del concerto, si terrà una visita guidata speciale alla scoperta dell’arte e della scienza custodita al Collegio Alberoni: l’Ecce homo di Antonello da Messina, i preziosi dipinti fiamminghi, la biblioteca monumentale, l’aula di fisica e la sezione degli strumenti scientifici. Per i possessori del biglietto del concerto la visita guidata sarà con ingresso di €. 3,50.
 
 
 
 
 
PROGRAMMA DEL SECONDO CONCERTO
 
 
 
DOMENICA 27 NOVEMBRE 2016
 
W.A. Mozart “Eine Kleine nachtmusik” (1787)
I Allegro
II Romanza- Andante
III Minuetto- Allegretto
IV Rondò- Allegro
 
G. Holst "St. Paul suite" op. 29 n. 2 (1912)
I. Jig: Vivace
II. Ostinato: Presto
III. Intermezzo: Andante con moto
IV. Finale (The Dargason): Allegro
 
 
O. Respighi da " Antiche danze ed arie per liuto”- Suite n. 3 (1931)
1. Ignoto: Italiana (Fine sec.XVI) - Andantino
2. Jean-Baptiste Besard: Arie di corte (Sec.XVI) - Andante cantabile - Allegretto - Vivace
- Lento con grande espressione - Allegro vivace - Vivacissimo - Andante cantabile
3. Ignoto: Siciliana (Fine sec.XVI) - Andantino
4. Lodovico Roncalli: Passacaglia (1692) - Maestoso - Vivace

 
Commenti (0)
Non ci sono commenti

Inserisci commento: