Chiudi X
PiacenzaSera - Notizie, Cronaca, Sport, Politica di Piacenza
12 ottobre 2017
Nuova palestra d'arrampicata per l'associazione Macaco
12 ottobre 2017
Parete di arrampicata
Per il suo decimo compleanno l’ASD Macaco Climbing School si regala una palestra d’arrampicata nuova di zecca, che sarà inaugurata venerdì 13 ottobre in via Villani 14, nella zona artigianale di Montale (Piacenza).

L’Associazione saluta così definitivamente la propria sede storica, posta nei locali della ex Tipografia Silvotti in via Torta 33.

«Dopo dieci anni di attività, il primo “Macaco” ci andava decisamente stretto, in termini di superficie sia calpestabile che scalabile» spiega Gabriele Chiappini, uno degli storici soci fondatori. «La nuova palestra le raddoppia entrambe, con 400 mq di superficie, 90 mq di parete di arrampicata con la corda e 250 mq di parete boulder - dove si arrampica senza corda, in sicurezza grazie a uno spesso materasso».

«Negli anni abbiamo visto crescere in modo esponenziale l’interesse verso l’arrampicata sportiva, ed è stato anche questo a spingerci a cercare il salto di qualità» racconta Paolo Antoniotti, Presidente dell’Associazione e istruttore FASI - Federazione Arrampicata Sportiva Italiana. «Negli ultimi anni in
particolare i posti disponibili per i corsi base di arrampicata terminavano in pochi giorni dall’apertura delle iscrizioni e più volte li abbiamo “doppiati” per permettere a tutti di partecipare. Ovviamente una palestra piccola e senza possibilità di arrampicare con la corda limitava le nostre possibilità, ma da oggi questo problema non si presenterà più».

La nuova struttura misura infatti 4,50 m in altezza nella zona boulder e 8,50 m nella zona corda e dispone inoltre di una zona pesi per l’allenamento di 60 mq.

L’attività a regime inizierà lunedì 16 ottobre, con corsi base e avanzati per bambini, ragazzi e adulti, corsi per le scuole e corsi dedicati agli atleti diversamente abili del CIP – Comitato Paralimpico Italiano, oltre naturalmente all’apertura ordinaria dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 22.30 e il sabato dalle 12.30 alle 18.30.

«Vogliamo innanzitutto che quella di venerdì sia una bella festa, per noi, per gli amici che hanno sostenuto questo progetto, per gli associati che crescono di anno in anno, per i climber “in trasferta” delle città vicine e anche per chi passerà semplicemente lasciandosi vincere dalla curiosità» questo l’augurio di Andrea Cighetti, Vicepresidente dell’ASD e istruttore FASI.

La palestra sarà aperta nella giornata di venerdì 13 ottobre a partire dalle ore 15 per la prova gratuita a neofiti, principianti ed esperti, mentre “il taglio del nastro” è previsto alle 18,30 alla presenza di Massimo Polledri, Assessore allo Sport, e di Marta Consonni, Rappresentante Provinciale per le Scuole del CIP.

A seguire, dalle 19 alle 23, garetta di arrampicata con premi ad estrazione offerti dallo storico partner L’Altro Sport.
Commenti (0)
Non ci sono commenti

Inserisci commento: