Chiudi X
PiacenzaSera - Notizie, Cronaca, Sport, Politica di Piacenza
16 maggio 2017
Nel week end pioggia di medaglie per l'Atletica Piacenza
16 maggio 2017
Rinaldi sul podio
Nella due giorni della prima fase dei Campionati di Società regionali categoria Allievi tenutasi a Reggio Emilia, i biancorossi dell'Atletica Piacenza hanno ottenuto risultati eccellenti che proiettano sia la squadra maschile che quella femminile alla prossima fase di settembre con buone speranze di entrare nel lotto delle squadre finaliste dei Campionati Italiani di Società.

Pietro Ofidiani ha conquistato la medaglia d’oro nei 2000 siepi con l’eccellente tempo di 6’31”18, che gli permetterà di partecipare ai Campionati Italiani individuali di categoria; una gara condotta in testa fin dall’inizio quella di Ofidiani, rallentato solo da una siepe che ha rischiato di farlo cadere: tuttavia il giovane piacentino non si è lasciato sorprendere e, a dispetto della fatica, ha reagito prontamente finendo una gara ormai già in cassaforte in quel momento.

Grande gara anche per Andrea Rinaldi, capace di scagliare il suo martello a 48,15m, migliorando ben due volte il proprio primato personale: la crescita del giovane è esponenziale, soprattutto considerata la difficoltà del gesto tecnico richiesto, essendo la disciplina di esecuzione complessa. Anche Andrea ha ottenuto il minimo di partecipazione ai Campionati Italiani di categoria, oltre che l’argento nella gara.

Ottimo terzo posto per la 4x100 maschile con Sonlieti, Boiardi, Merli, Catelli, capaci di 45”33: i ragazzi si sono distinti per la buona esecuzione dei cambi, anche se hanno ampi margini di miglioramento.

Chiara Fagnoni ha ottenuto due primati personali sia nei 100m, con il crono di 12”53, sia nei 200m, corsi in 26”61: anche Chiara si è guadagnata il minimo di partecipazione agli Italiani nei 100m, purtroppo senza riuscire a salire sul podio, pur se di poco.

Nemmeno Camilla Zucconi negli 800m ha centrato il podio, dovendosi accontentare della medaglia di legno; è però riuscita a raggiungere il minimo per gli Italiani come Ofidiani e Rinaldi, grazie al crono di 2’24”92.
 
Nello stesso fine settimana si sono tenuti a Piacenza i Campionati Provinciali di Prove Multiple. Anche in questa occasione l’Atletica Piacenza ha fatto incetta di medaglie.

Sofia Porcari ha ottenuto il secondo posto nel Pentathlon Cadette con 2891 punti, ottimo risultato in proiezione alle prossime gare regionali. Nel Tetrathlon A Ragazzi doppietta d’oro e di bronzo per Samuel Signaroldi, primo con 2258punti, e per Gabriele Bongiorni, terzo con 1433 punti. Nella stessa gara, ma al femminile, ha vinto Christabell Acheampong con 2475punti.

Infine, nel Tetrathlon B maschile, ancora un oro ed un bronzo per i biancorossi Francesco Tregnaghi, 1932 punti, e Flavio Zaretti, 1452.
Commenti (0)
Non ci sono commenti

Inserisci commento: