Chiudi X
21 aprile 2017
"Rischio sismico e sismabonus", convegno in Confapi
21 aprile 2017
L'incontro
Nei giorni scorsi presso la Sala Convegni di Confapi Industria Piacenza si è tenuto il seminario “Il Rischio Sismico e il Sismabonus”, un tema particolarmente sentito e dibattuto.
Un importante workshop che ha visto la collaborazione tra Confapi Industria Piacenza ed esperti in ambito ingegneristico, giuridico, fiscale ed assicurativo.

Ad intervenire sono stati l’ing. Paolo Milani che ha trattato la vulnerabilità sismica degli edifici e gli strumenti operativi per la riduzione del rischio, l’avv. Massimiliano Scrocchi ha parlato degli obblighi normativi e rischi correlati, la dott.ssa Daniela Savi ha esposto le possibilità di accesso agli incentivi fiscali e l’ing. Alberto Dosi ha elencato i vantaggi di un minore rischio in riferimento all'assicurazione dei fabbricati.

L’appuntamento, che si è tenuto davanti a un’ampia platea di imprese, ha fatto il punto sulle misure di classificazione del rischio, alla luce del recente Decreto Ministeriale, determinato da una misura matematico-ingegneristica di valutazione del danno atteso.
E' stata pertanto l'occasione per delineare un quadro delle responsabilità sia per un’assenza di stima della pericolosità, sia per una eventuale necessità di adeguamento secondo i precetti normativi esistenti. Sono stati illustrati, inoltre, gli incentivi fiscali (cosiddetto “Sismabonus”) previsti per interventi di prevenzione sismica ed i vantaggi conseguibili relativamente alle polizze assicurative. 
L’incontro ha voluto, anche, essere di stimolo per le attività legate al settore edile che potrebbe riprendere nuovo slancio grazie agli interventi di riqualificazione e messa in sicurezza del patrimonio edilizio. 
Questo workshop si pone in continuità con il ciclo di seminari organizzati da Confapi Industria Piacenza ai fini informativi e di supporto alle imprese.
Commenti (0)
Non ci sono commenti

Inserisci commento: