17 luglio 2017
A Gropparello TopClass di specializzazione in canto lirico con Giovanna Casolla
17 luglio 2017
Copyright foto: Castello di Gropparello
Quanti compositori e autori di opere liriche hanno scritto capolavori entrati nella storia, immaginando i loro protagonisti all’interno di ambientazioni regali, corti e stanze in grado di ospitare il riverbero delle note e le vicende d’amore e di vendetta di tenori, soprani e baritoni, per poi “accontentarsi” delle maestose scenografie allestite sui palchi dei più prestigiosi teatri del mondo.

Il Castello di Gropparello (Piacenza) offre la possibilità a un manipolo di aspiranti cantanti di entrare a fare parte di un’esperienza musicale straordinaria, affidata alla guida di una regina di note come Giovanna Casolla, Oscar della Lirica 2017.

L'Associazione A.P.S I Parchi della Musica ha infatti scelto il maniero sulle colline piacentine per dare il via alla prima edizione della TopClass di alta specializzazione di Canto Lirico, in programma dal 24 al 27 luglio 2017. 

Le lezioni si terranno all'interno del Castello di Gropparello che, al termine dei tre giorni di studio intensivo, ospiterà anche il concerto conclusivo.

Gli allievi effettivi, selezionati tramite audizione, avranno il privilegio e l’occasione più unica che rara di essere seguiti Giovanna Casolla, tra le cantanti liriche più famose al mondo e artista tuttora impegnata sui palchi più ambiti, dove continua ad ammaliare il pubblico con la sua voce e la magistrale interpretazione di opere come la Turandot e la Tosca.

Argomento di approfondimento sarà il perfezionamento della tecnica vocale, lo studio nel dettaglio del linguaggio del corpo e il corretto approccio fisico e mentale al fine di rendere il cantante un artista completo e competitivo.

Il lavoro riguarda tutti gli aspetti della professione, con lo scopo di migliorare il modo di proporsi davanti ad agenzie, direttori artistici e direttori d'orchestra.

A completamento del corso, oltre alle lezioni di tecnica esecutiva con Giovanna Casolla, i cantanti dovranno scegliere una fra tre diverse opzioni: registrazione professionale audio/video, servizio fotografico professionale o consulenza personalizzata con SocialMediaManager, per essere seguiti nella costruzione della pagina web/artista su social network, imparando ad adottare i giusti accorgimenti nella diffusione della stessa e pubblicizzare al meglio la propria immagine, elementi indispensabili nelle regole di ingaggio.

Copyright foto: Castello di Gropparello
Commenti (0)
Non ci sono commenti

Inserisci commento: