19 maggio 2017
Coldiretti e Bonifica, la festa sul Facsal con 2000 bambini VIDEO
19 maggio 2017
Coldiretti
Coldiretti
Coldiretti
Festa sul Facsal per celebrare la 16esima edizione di Educazione alla Campagna Amica con i bambini delle scuole piacentine.

Si è tenuto l’incontro conclusivo dei progetti educativi di Coldiretti Piacenza e del Consorzio di Bonifica al quale hanno partecipato oltre 2000 bambini provenienti da tutta la provincia.

Durante la mattinata sono stati premiati i migliori elaborati del progetto di Educazione alla Campagna Amica dal titolo “Paesaggio rurale e produzioni tipiche”.

Il programma di Educazione alla Campagna Amica promosso da Coldiretti Donne Impresa ha l’obiettivo di far riscoprire agli alunni il ruolo dell’agricoltura nella gestione del paesaggio e dell’ambiente, insieme alle produzioni che caratterizzano ogni singolo territorio. Il programma inoltre promuove tra i ragazzi la cultura del paesaggio e fa riscoprire il ruolo dell’agricoltura sia per la gestione del territorio, sia per la produzione dei prodotti tipici.

IL VIDEO


Tantissimi sono i partner che collaborano nella realizzazione concreta dei progetti testimoniandone la bontà e all’organizzazione della festa finale: la Fondazione Campagna Amica, il Provveditorato di Piacenza, la Prefettura di Piacenza, la Provincia di Piacenza, il Comune di Piacenza, la Camera di Commercio, la Banca di Piacenza, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, il polo territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano, il Consorzio Grana Padano, il Consorzio Agrario Terrepadane, Cio, l’Associazione Apicoltori, l’Azienda USL di Piacenza, l’Ordine dei Medici Chirurgi e Odontoiatri di Piacenza, l’Associazione Il Cuore di Piacenza, l’Associazione Autonoma Diabetici Piacentini, le Associazioni del Dono (AIDO, ADMO e AVIS), l’Associazione Panificatori di Piacenza, l’Associazione Italiana Celiachia, l’Associazione Gelatieri Artigiani Piacentini, Museo Civico di Storia Naturale, Società Piacentina di Scienze Naturali, Urban Hub (Maker Room) , Skyview.

Gli studenti avranno una parte attiva nella realizzazione dei numerosi laboratori messi a disposizione dai partener e, dopo il saluto delle autorità presenti e la premiazione dei vincitori dei concorsi, la tradizionale merenda con il km zero di Campagna Amica.
 
Commenti (0)
Non ci sono commenti

Inserisci commento: