20 marzo 2017
Piacenza, una città resiliente? Se ne parla all'Urban Hub
20 marzo 2017
Urban Hub
La resilienza è l’arte di adattarsi ai cambiamenti, trasformando così le incertezze in occasioni e i rischi in innovazione. La “crisi” e i cambiamenti climatici mettono oggi alla prova le città con “eventi estremi”: uragani, inondazioni, isole di calore. Come rispondere a questi eventi? Le nostre città, i nostri edifici e la nostra società sono pronti? Cosa dobbiamo fare per evitare danni e potenziali vittime?  

Presso l’Urban Hub di Piacenza, in Via Alberoni 2, il 24 marzo alle ore 17, l’arch. Patricia Ferro, presidente dell’Associazione Amici del Grattacielo dei Mille, introdurrà il dott. Piero Pelizzaro, coautore insieme a Pietro Mezzi del libro “Le città resilienti: strategie e azioni di resilienza urbana in Italia e nel mondo”.

Il libro racconta l’arte delle città di adattarsi al cambiamento climatico, da Barcellona a Rotterdam, passando per Milano e Roma. Un interessante repertorio delle politiche e delle prassi per ridurre i potenziali effetti negativi degli eventi estremi e lanciare progetti di rigenerazione urbana con i quali i professionisti si devono confrontare per poter ripensare e riprogettare le città. 

A seguire ci sarà un dibattito su cosa la città di Piacenza sta facendo o dovrebbe fare per rendersi sempre più resiliente. Interverranno il prof. Francesco Timpano, vicesindaco e Assessore alle Politiche del territorio del Comune di Piacenza e la dott.ssa Giulia Pesaro membro fondatore dell’Associazione ResilienceLab che raduna in Italia tutti i soggetti interessati a promuovere la resilienza urbana.
 
L’invito è libero ed è rivolto a tutti i cittadini, tecnici e professionisti. 
Commenti (0)
Non ci sono commenti

Inserisci commento: