Chiudi X
PiacenzaSera - Notizie, Cronaca, Sport, Politica di Piacenza
12 ottobre 2017
"Sicurezza del territorio", giornata di alta formazione per la Municipale
12 ottobre 2017
Il convegno
Il convegno
Il convegno
"Sicurezza del territorio", giornata di alta formazione per la Polizia Municipale. Nel palazzo dell'Agricoltura si è tenuto un convegno promosso dal comando di via Rogerio, dal Comune di Piacenza e anche dall'Unione dei Comandanti di Polizia Locale.

Obiettivo della giornata fare il punto su "Sicurezza del territorio: abitare, crescere e lavorare in una città sicura". Tra i relatori il comandante della Municipale di Piacenza Piero Vergante, l'assessore alla sicurezza Luca Zandonella, Fabrizio Gambaro docente dell'Accademia di Polizia Locale della Lombardia, Elena Zuffada docente dell'università Cattolica di Piacenza, Giuseppe Calicchio direttore sociale dell'Agenzia di tutela della salute di Bergamo, Matteo Gambaro e Roberto Bolici del Politecnico di Milano. 

"Per noi è molto importante essere efficaci nella repressione dei crimini, ma è fondamentale anche lavorare sulla prevenzione - afferma l'assessore Zandonella -. E per fare prevenzione bisogna lavorare sulla formazione degli agenti. Giornate come questa saranno poi ripetute in futuro perché sulla sicurezza l'impegno deve essere a 360 gradi. La Polizia Municipale non può operare da sola, ovviamente deve lavorare in rete con le altre forze dell'ordine, ma deve anche poter contare su un'amministrazione comunale che faciliti il più possibile il suo compito. Come? Ad esempio recuperando le aree degradate, abbandonate perché sappiamo che possono diventare ricettacolo di soggetti che concorrono, a diverso titolo, a rendere la città meno sicura". 

"L'amministrazione di Piacenza vuole supportare la Municipale con diverse novità - sottolinea Zandonella - come l'unità cinofila e con l'impiego dei 14 nuovi agenti, che entreranno in servizio dall'inizio del 2018, nel pattugliamento sul territorio. Saranno poi potenziati i servizi di illuminazione pubblica, come nella zona della stazione, e saranno incentivati i rapporti con i gruppi di vicinato. Tutti interventi utili nel migliorare la sicurezza della città". 

"Giornate come questa e i prossimi laboratori che promuoveranno sono dedicati, più che sul compito di forza di polizia della Municipale, sulle diverse attività che svolgiamo e come queste concorrano - spiega il comandante Vergante - al benessere complessivo della comunità. Per questo motivo i prossimi incontri vedranno la partecipazione dei diversi interlocutori delle istituzioni con cui ci relazioniamo, come l'ufficio commercio, dei servizi sociali, dell'edilizia...L'obiettivo è quello di creare sinergie positive all'interno della macchina comunale a tutto vantaggio dei cittadini". 
Commenti (0)
Non ci sono commenti

Inserisci commento: