Chiudi X
PiacenzaSera - Notizie, Cronaca, Sport, Politica di Piacenza
13 ottobre 2017
“Viaggi nel tempo”, sabato alla Passerini Landi l’incontro con Carmelo Sciascia
13 ottobre 2017
La copertina del libro
Sabato 14 ottobre, alle 17, presso il salone monumentale della biblioteca Passerini Landi, avrà luogo la conversazione con il filosofo, scrittore e pittore Carmelo Sciascia dal titolo “Viaggi nel tempo: storia di un lungo viaggio. Considerazioni letterarie e paradossi filosofici”.

L’incontro, coordinato da Roberto Laurenzano, presidente dell'associazione “Dante Alighieri”, sarà arricchito dalla lettura di alcuni brani dello stesso Sciascia a cura dell'attrice Tiziana Mezzadri.

A partire dal prossimo 24 ottobre inoltre, la biblioteca Passerini Landi ospiterà, nel corridoio centrale al piano terra dell'edificio al civico 14 di via Carducci, anche una mostra delle opere pittoriche dell'autore dal titolo “Viaggi nel tempo”.

Carmelo Sciascia nasce nel novembre del 1953, a Hornu in Belgio. Trasferitosi in giovane età in Sicilia, frequenta il liceo ad Agrigento. A 22 anni si laurea in Filosofia, a Palermo. Pensionato, già insegnante, ferroviere, dipendente Miur, dal 1979 vive a Piacenza.

Dipinge e scrive per solipsismo, termine che indica chi aderisce alla filosofia del solipsismo: tutto quello che l’individuo percepisce è creato dalla propria coscienza.

Di conseguenza, tutte le azioni e tutto quello che fa l’individuo sono parte di una morale prestabilita dal proprio io, al di là delle leggi prestabilite dal mondo esterno e da altre soggettività.
Commenti (0)
Non ci sono commenti

Inserisci commento: