17 febbraio 2017
A Rivergaro tornano gli appuntamenti con “Martedì al Cinema”
17 febbraio 2017
La famiglia Belier, film del primo appuntamento
A febbraio ritornano gli appuntamenti con “Martedì al Cinema”, promossi dal Centro di Lettura di Rivergaro (Piacenza) in collaborazione con il Comune, l’Associazione ArTre e il Cinema Le Grazie di Bobbio.

Oltre i confini è il titolo, in segno di continuità con la fortunata esperienza dello scorso anno.

Molto diverso il fil rouge che caratterizza questo primo appuntamento invernale di quattro date fino al prossimo aprile: i figli che irrompono nella vita dei genitori con eventi sconvolgenti, portando le vite verso una direzione positiva o tragica, ma che in ogni modo costringono al superamento di sé, delle proprie idee e dei propri confini.

Il primo appuntamento sarà con la commedia brillante, campione di incassi in Francia e nella stagione 2014, La famiglia Bélier, ispirato al libro di Véronique Poulain -Les Mots qu'on ne me dit pas.

Il regista Éric Lartigau precipita lo spettatore in un piccolo villaggio della Normandia, in particolare a casa di una famiglia i cui componenti sono sordi ad eccezione di Paula, la figlia sedicenne. Dotata di una meravigliosa voce e spronata dal suo insegnante di musica, dovrà scegliere se continuare ad essere l’interprete della sua famiglia col mondo o seguire la sua vocazione.

Attraverso questa meravigliosa metafora giocata con grande sensibilità, vanno in scena le difficoltà (a volte chiamate diversità) universali per tutte le famiglie: ogni figlio adolescente cerca la propria voce, in questo caso la propria voce altra e differente da quella appresa dal lessico famigliare. Un film per tutti che farà ridere e commuovere.

L’ingresso è gratuito: appuntamento martedì 21 febbraio presso l’Auditorium della Casa del Popolo in Via Don Veneziani, 64 a Rivergaro alle ore 21.
Commenti (0)
Non ci sono commenti

Inserisci commento: