Chiudi X
20 marzo 2017
European Youth Parliament: giovani parlamentari "respighiani" sul podio
20 marzo 2017
La squadra del Liceo Respighi
Si è da poco conclusa la Preselezione nazionale 2016/17 del Parlamento Europeo Giovani, Comitato nazionale italiano dello European Youth Parliament.

Ben settantadue gruppi di allievi (432 studenti) hanno dibattuto sulla crisi dei migranti, sulla questione del referendum tenutosi in Gran Bretagna il 23 giugno 2016 e su quale sia il quadro politico, sociale ed economico in grado di permettere agli Stati membri di rilanciare il progetto europeo.

Hanno analizzato le normative esistenti e gli attori istituzionali coinvolti e, cosa più importante, hanno condiviso e discusso le proprie idee in materia, raggiungendo un consenso comune su una proposta di risoluzione, in italiano e in inglese.

Fra questi, dodici sono stati ritenuti qualificati a partecipare alla Selezione Nazionale di Cuneo per "l’eccellente lavoro di ricerca, la capacità di analisi e sintesi, la qualità delle proposte e di espressione" e tra questi è stata compresa anche la squadra del Liceo Respighi, composta da sei studenti della classe III^ L Daniele Amici, Michele Andreozzi, Ruben Burzoni, Pietro Borghi, Marco Dallavalle, Daniele Timpano.

Dal 3 al 7 marzo, all’interno della sede di Cuneo dell’Università di Torino, con gli altri studenti provenienti da tutta Italia, i giovani parlamentari del Respighi, guidati da tutors internazionali, si sono confrontati su sei diversi argomenti di attualità, suddivisi in Commissioni per elaborare e discutere in Assemblea Generale presso la Sala Falco della Provincia un’ulteriore proposta di risoluzione in lingua inglese, per analizzare le proposte dei compagni ed esprimere giudizio su di esse, sempre e solo in lingua inglese.

L’operato dei delegati è stato valutato, secondo diversi criteri, da una Giuria di esperti che ha individuato due delegazioni vincitrici, formate da studenti provenienti da scuole diverse: la prima classificata avrà la possibilità di partecipare ad una delle due Sessioni Internazionali organizzate dallo European Youth Parliament, la seconda rappresenterà l’Italia ad uno dei Forum Internazionali organizzati ogni anno dai vari Comitati Nazionali degli altri Paesi.

Daniele Timpano e Michele Andreozzi sono stati selezionati tra gli studenti presenti a Cuneo per rappresentare l’Italia nelle due sessioni, in particolare Daniele Timpano parteciperá alla sessione internazionale di Brno dal 21 al 30 luglio 2017.
Commenti (0)
Non ci sono commenti

Inserisci commento: