Chiudi X
12 gennaio 2017
"Uno sguardo sereno sopra il mondo”, a Rivergaro le opere di Sandro Odelli
12 gennaio 2017
La locandina
Il nuovo anno porta con sé nuove iniziative artistiche: Sabato 14 Gennaio la mostra "Uno sguardo sereno sopra il mondo” - La pittura di Sandro Odelli aprirà la rassegna “Percorsi Diversi" edizione 2017.

La rassegna promossa dal Centro di Lettura di Rivergaro (Piacenza) era già conosciuta nel panorama delle iniziative piacentine; da un paio d’anni si è arricchita grazie collaborazione con l’Associazione ArTre – Artigiani Creativi nella persona dell’appassionata Alberta Franzini, anch’essa artista e Vice Presidente. Intorno a lei ha saputo adunare e ospitare un ampio e vario universo artistico di artisti emergenti delle nostre valli piacentine.

LA MOSTRA - Sandro Odelli (Gragnano Trebbiense, 1928 — Piacenza, 2013) è giunto all’espressione artistica nella maturità, dimostrando di possedere tanto il mestiere quanto una tenace individualità stilistica.

"Uno sguardo sereno sopra il mondo" è una piccola retrospettiva antologica della produzione dell’artista, la prima in assoluto dalla sua morte.
Fedele alla lezione lirica del migliore Impressionismo, arricchita dalle suggestioni di De Pisis, la sua pittura mai pretenziosa, mai esagerata, restituisce caldamente la natura morta e quella schiusa al nostro sguardo.

La mostra è basata su una scelta rigorosa tra le opere appartenenti alla famiglia, con lo scopo di focalizzare in una prospettiva storica ma anche affettiva, l’itinerario artistico di un pittore che non si è mai appiattito alle mode, conservando il suo pieno risalto nel panorama della tradizione figurativa del nostro più vicino passato suscitando ben presto l’interesse dei collezionisti e una seria considerazione critica.

Sabato 14 dalle ore 17 alle 19 presso la Biblioteca Comunale di Rivergaro si terrà l’inaugurazione con vernissage. L’esposizione resterà aperta fino al 3 Febbraio e sarà visitabile nell’orario di apertura al pubblico.

ORARI DI APERTURA
Lunedì: 9.30 12.30; 21.00 – 23.00
Martedì: chiuso
Mercoledì – Venerdì: 9.30-12.30; 16.00 – 19.00
Giovedì – Sabato: 9.30-12.30
Commenti (0)
Non ci sono commenti

Inserisci commento: