Chiudi X
PiacenzaSera - Notizie, Cronaca, Sport, Politica di Piacenza
26 dicembre 2016
In fiamme la vetta del monte Chiappo, vigili del fuoco impegnati per ore
26 dicembre 2016
il monte Chiappo in una foto estiva
La giornata mite e il forte vento hanno favorito l'incendio che nel pomeriggio di Santo Stefano ha tenuto impegnati per diverse ore i vigili del fuoco e la forestale di Bobbio (Piacenza) a Capannette di Pej, al confine con la provincia di Alessandria. 

A prendere fuoco la vetta del monte Chiappo, in una delle zone più remote della nostra provincia, ad un'altitudine di oltre 1600 metri. L'allarme è scattato dopo mezzogiorno, quando le fiamme hanno preso vigore attaccando alcune sterpaglie e gli arbusti della vetta del monte. 

La causa è stata individuata nella rottura di un cavo della media tensione della linea elettrica collocata sul monte: dopo essersi spezzato, il cavo ha appiccato le fiamme a terra. 

Sul posto sono giunti così i mezzi dei vigili del fuoco di Bobbio, del Corpo Forestale e della Protezione Civile di Alessandria, più alcuni volontari che hanno collaborato alle operazioni di spegnimento.

Che si sono prolungate fino alle 19: il lavoro dei pompieri e degli altri operatori è stato reso difficoltoso dal forte vento di crinale che ha soffiato per tutta la giornata. Era stato richiesto anche l'utilizzo di un canadair, ma le condizioni meteo non lo hanno consentito.

Fortunatamente le fiamme sono state circoscritte e non hanno interessato gli edifici poco più a valle.
Commenti (0)
Non ci sono commenti

Inserisci commento: