Chiudi X
PiacenzaSera - Notizie, Cronaca, Sport, Politica di Piacenza
10 novembre 2017
'Camminate piacentine' escono dal libro: si parte dal monte S.Agostino
10 novembre 2017
Monte Capra
Monte Capra
Monte Capra
Monte Capra
Four Seasons Natura e Cultura è leader nel turismo trekking, escursionistico, naturalistico e culturale e conduce gruppi dal 1993 in Italia e nel Mondo per condividere il piacere del turismo lento, responsabile e sostenibile, accompagnati da guide professioniste. 

In collaborazione con PiacenzaSera.it vi porterà alla scoperta di una delle famose mete proposte da Achille Menzani nel suo libro Camminate Piacentine Volume2.

Si inizia domenica 19 novembre, con una camminata tra Monte Capra e Monte Sant'Agostino. SCARICA QUI IL BUONO SCONTO 

La prima di un serie di percorsi escursionistici che permetteranno di vivere l’Appennino nel pieno delle sue meraviglie. Condotti dalla professionalità di una guida ambientale escursionistica che spezzerà il cammino con i tanti e diversi aneddoti storici e naturalistici caratteristici dei luoghi.

Si percorrerà un itinerario ad anello in una zona che nei secoli è stata fortemente abitata e frequentata perché collegamento trasversale tra le valli, a partire dall'epoca degli insediamenti longobardi sorti attorno ai possedimenti del Monastero di Bobbio, nel sito di interesse comunitario Monte Capra, Monte Tre Abati, Monte Armelio, Sant'Agostino, Lago di Averaldi, tra i comuni di Bettola, Farini, Bobbio e Coli

Caratterizzato dalle antichissime formazioni vulcaniche sottomarine che dividono la Val Trebbia dalla Val Nure. Con diversi notevoli punti panoramici a 360° sulle vette circostanti ma anche sulla Pianura Padana, grazie alle ampie aree completamente spoglie date dall'asperità delle rocce ofiolitiche, con le loro sorprendenti tinte verdi e nerastre. Ma il percorso prevede passaggi in pinete, faggete, ampi pascoli d'alta quota e torbiere. 

Un'escursione nella storia quindi, per apprezzare la varietà e bellezza dei paesaggi, in una natura praticamente incontaminata. Alcuni tratti sono esposti ma non pericolosi, comunque non adatti ai più piccoli e alle persone sensibili alla paura del vuoto.

Con queste camminate proponiamo un modo semplice per scappare dalla frenesia cittadina e riavvicinarci alla natura con rispetto. Una ginnastica per il corpo e per la mente.

ECCO LA SCHEDA DETTAGLIATA

Dislivello complessivo: 550 m.

Lunghezza del percorso: 8,5 Km

Difficoltà: “E” (medio) per persone abituate al cammino su sentieri di montagna

Prenotazione obbligatoria: entro le 18 di sabato 18 novembre presso la segreteria FSNC Emilia-Romagna: tel. 338 3745332 o e-mail segreteria.emiliaromagna@fsnc.it

Costo: 12€ adulti

Tessera associazione 2017: Gratis per i lettori di PiacenzaSera consegnando il coupon qui presente alla guida. (Prenotazione obbligatoria). La tessera permetterà di partecipare a tutti i viaggi ed escursioni in Italia e nel resto del Mondo con qualsiasi guida dell’Associazione Four Seasons Natura e Cultura e permetterà di ricevere a casa i cataloghi viaggi in natura del prossimo anno.
Commenti (0)
Non ci sono commenti

Inserisci commento: