Chiudi X
PiacenzaSera - Notizie, Cronaca, Sport, Politica di Piacenza
08 agosto 2017
La Valtrebbia incontra la Valnerina, serata benefica a Travo
08 agosto 2017
La piazza di Travo (archivio)
Serata benefica a Travo promossa da Fitel Piacenza (circolo ricreativo territoriale della federazione italiana tempo libero) in favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Valnerina.  

L'iniziativa "Tavoli Solidali ... a Travo la Valtrebbia incontra la Valnerina" si terrà il prossimo 20 agosto, in piazza Trento a Travo.

La nota stampa - C’è un prima, e c’è un dopo il terremoto. Nel mezzo si afferma, inevitabilmente e drammaticamente, la consapevolezza che anche le civiltà, come gli uomini, sono mortali. Le catastrofi naturali, al pari dei conflitti, hanno infatti il potere di distruggere uomini e luoghi, e di cancellarne la memoria. 

Di questo rischio sono certamente coscienti le popolazioni che abitano la Valnerina, fra gli Appennini dell’Italia centrale, dove da anni intensa e martellante è l’azione sismica.

FITeL Regione Emilia-Romagna promuove con il progetto "Va al Centro" serate di beneficenza per una raccolta di fondi, da destinare, congiuntamente all’ANA (Associazione Nazionale Alpini), alla costruzione di una struttura permanente turistico-emergenziale nel comune di Preci

Preci, come tanti altri Comuni è stato colpito dal terremoto dell’ottobre del 2016. Tra il 19 e il 21 maggio 2017 una delegazione composta da rappresentanti dei CRT provinciali e di alcune associazioni aderenti alla FITeL Regione Emilia-Romagna hanno deciso di visitare la Valnerina, con l'obiettivo di renderci conto dei danni causati dal terremoto per essere in grado, poi, di pensare a concrete azioni per aiutare le popolazioni colpite dal sisma.

Il progetto di costruzione prevede la realizzazione di un complesso polivalente, destinato a ospitare un centro sociale, spazi per convegni e manifestazioni culturali, ma che soprattutto è pensato per accogliere la popolazione e offrire servizi di prima emergenza in caso di nuove calamità, dobbiamo ricordare che fra il 1971 e il 2016 sono stati quattro i terremoti di vaste proporzioni che hanno colpito questi territori. 

Il progetto rientra nell’ambito del protocollo sottoscritto dalla FITeL nazionale per raccogliere fondi per aiutare le popolazioni del Centro Italia colpite dal sisma; incoraggiare il turismo, che dal 2016 ha registrato un brusco arresto, e stimolare l'economia attraverso l'acquisto di prodotti locali.

Saranno organizzati altri eventi, da adesso fino all’estate dell’anno prossimo, per riuscire a mettere insieme i fondi necessari a questo progetto e la serata in programma il 20 agosto a Travo "Tavoli Solidali ... a Travo la Valtrebbia incontra la Valnerina" è uno di questi momenti di solidarietà.

Per partecipare all'evento o per maggiori informazioni basta compilare il form disponibile a questo link il costo per la partecipazione all'evento è a offerta (si consiglia un'offerta non inferiore a 20,00 € a persona). 

A conferma della prenotazione effettuare il bonifico a saldo sul c/c del CRT FITeL Piacenza presso UniCredit Agenzia Piacenza Cavalli IBAN: IT 03 F 02008 12606 000104801805. Indicare nella causale di bonifico: Offerta Tavoli solidali a Travo x n. __ pres. [oltre ai numero dei partecipanti riportare nome e cognome di chi effettua la prenotazione]. 

Fare attenzione: il riferimento riportato nella causale del bonifico e il numero dei partecipanti per cui si è effettuato il pagamento deve coincidere con i dati riportati nel form di prenotazione compilato.
Commenti (0)
Non ci sono commenti

Inserisci commento: