16 marzo 2017
Giornata mondiale dell'acqua, Africa Mission incontra gli studenti delle scuole 
16 marzo 2017
Africa Mission- cooperazione sviluppo
Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo Ong  (Piacenza) considera il 22 marzo come una di quelle date da cerchiare di rosso nell'agenda, anzi di azzurro. È la Giornata mondiale dell'acqua, ed essendo attivi da più di 40 anni in Karamoja nella costruzione di pozzi, l’obiettivo è sensibilizzare quante più persone possibili riguardo un tema di fondamentale importanza, non solo per chi vive in terra africana. Per questo il Movimento di don Vittorione sarò impegnato per l’intera giornata.

La mattina del 22, alle ore 11, Africa Mission sarà all'Istituto Agrario Raineri – Marcora di Piacenza per un incontro (aperto al pubblico) con circa 100 ragazzi delle scuole superiori dal titolo “C’è acqua per tutti ma non tutti hanno acqua”. I giovani saranno sollecitati a riflettere sul significato e l'utilizzo del famoso oro blu, sulla responsabilità a cui tutti siamo chiamati a rispondere per preservare una risorsa che non è infinita. Non mancheranno testimonianze e il mirato intervento dei professori Vincenzo Tabaglio e Giuseppe Bertoni, docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.
 
Alle 14.00 Africa Mission sarà protagonista con i piccoli della Scuola Materna di San Lazzaro, che verranno coinvolti da Marcella Viale e Valeria Parenti, giovani in Servizio Civile, in un’attività legata all'acqua. Per le 17.30 verrà invece conclusa la mostra “Il Genio delle Donne” (iniziata il 4 marzo) presso la Galleria Commerciale Borgo Faxhall. Sarà presente anche un intermezzo musicale. 
 
Il 22 marzo è una data importante anche in Karamoja. Nelle ultime settimane infatti cinque scuole dei diversi distretti del Karamoja hanno preso parte all’organizzazione della “Sanitation Week” (settimana della sanità), con attività s pecifiche dedicate all’acqua e l’Open Defecation (utilizzo corretto dei servizi igienici).

Le attività culmineranno appunto il 22 marzo: in questa occasione verrà organizzata una maratona e i ragazzi delle scuole coinvolte nei giorni precedenti saranno chiamati ad esibirsi con canti, balli e spettacoli dedicati al tema. Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo prenderà parte a questa importante giornata, contribuendo alla buona riuscita dell’evento, organizzando anche una diretta radio trasmessa da Voice of Karamoja (radio nata da Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo e che trasmette programmi di informazione e sensibilizzazione). Per tutta la durata della manifestazione si discuterà sul tema dell'acqua e sarà possibile intervistare e interagire con le persone presenti.
 
Commenti (0)
Non ci sono commenti

Inserisci commento: