Chiudi X
PiacenzaSera - Notizie, Cronaca, Sport, Politica di Piacenza
18 maggio 2017
Sport e solidarietà con la marcia benefica Elisambiente
18 maggio 2017
Una delle scorse edizioni della manifestazione
Movimento, aria aperta, solidarietà e ricco ristoro biologico e salutare: ingredienti perfetti per la marcia benefica dedicata ad Elisa.

Lumen Associazione per la Medicina Naturale con il patrocinio del Comune di San Pietro in Cerro, della Provincia di Piacenza e della Regione Emilia Romagna, organizza la 9^ edizione della Marcia Elisambiente, manifestazione podistica non competitiva a passo libero e a scopo benefico venerdì 16 Giugno 2017.

Partenza libera dalla sede dell’Associazione a San Pietro in Cerro a partire dalle 18:30, con tre percorsi di 3, 6 e 12 km. Punti di ristoro biologici durante il tragitto e all’arrivo.

La manifestazione è dedicata a Elisa, 18enne piena di vitalità che continua con impegno e successo il suo percorso verso l’indipendenza e promuove la cultura dello sport come strumento per condividere spazi aperti e ambienti salubri.

Per il terzo anno la marcia è in ricordo di Gianni Cuminetti storico Presidente del Comitato UNICEF di Piacenza e grande sostenitore del progetto di sviluppo umano di Elisa.

Parallelamente a questo evento benefico, anche quest’anno Lumen organizza la camminata salutistica in onore delle donne che svolgono il Progetto Diana 5 (Studio di Prevenzione delle Recidive del Tumore al Seno attraverso l'Alimentazione e lo stile di vita) condotto dal Prof. Franco Berrino della Fondazione IRCCS (Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano).

Nelle prime edizioni, la marcia benefica ha raccolto fondi destinati alla costruzione di 2 km di percorso protetto a San Pietro in Cerro, paese di residenza di Elisa. La “pista ciclabile” ha rappresentato per Elisa la possibilità di svolgere l’attività motoria necessaria per il suo recupero neurologico e per la popolazione uno spazio protetto dove camminare e stare all’aria aperta.

Anche quest’anno, come per la scorsa edizione, la marcia prevede la raccolta fondi per sostenere la Casa Famiglia, un progetto di LUMEN per dare un aiuto concreto a minori da 0 a 17 anni provenienti dalla provincia di Piacenza e dalle province limitrofe di Cremona, Parma e Lodi.

Il progetto prevede la costruzione di un edificio che sorgerà nella sede di Lumen, Associazione per la Medicina Naturale, presente da venticinque anni nel territorio piacentino.

La marcia benefica si concluderà come di consueto con un abbondante e gustoso buffet biologico e con le premiazioni dei gruppi e dei bambini. Nel buffet verranno impiegati piatti e posate riutilizzabili e verrà eseguita la raccolta differenziata.
Commenti (0)
Non ci sono commenti

Inserisci commento: