21 aprile 2017
Tanti appuntamenti per il Festival del Fumetto PROGRAMMA
21 aprile 2017
Una delle passate edizioni del Festival
Torna a Piacenza il Festival del Fumetto con la quarta edizione in calendario sabato 22 e domenica 23 aprile.

Le prime tre edizioni del Festival si sono svolte, ad inizio dicembre, dal 2013 al 2015 nella cornice della ex chiesa della S.S. Vergine del Carmelo, in via Nova a Piacenza.

L’evento organizzato da Ora Pro Comics, associazione culturale no profit piacentina nata in occasione della prima edizione, ha incontrato crescente riscontro di pubblico e di critica ritagliandosi una collocazione nell’ampio panorama dei festival e delle fiere del fumetto, molto diffuse in tutta Italia.

Il Festival è sempre stato caratterizzato da una prestigiosa mostra di tavole originali e da incontri con diversi autori e artisti del settore.

"Oggi - spiegano gli organizzatori - il Festival del fumetto si pone come obiettivo l’implementazione di nuove aree espositive e lo sviluppo di nuove iniziative per coinvolgere ancor di più e meglio il folto pubblico che interviene da fuori provincia e le famiglie piacentine. Per questo il festival si sposta come periodo in primavera ed affianca alla mostra nella location principale altri eventi ed iniziative che possano coinvolgere tutta la città, questo grazie al supporto del Comune di Piacenza, che collabora all’evento con il patrocinio de La Provincia di Piacenza e la regione Emilia Romagna".

Programma

Da SABATO 22 a DOMENICA 30 APRILE: Le Mostre
dalle 9 alle 19, ingresso gratuito

Mostra “EROI e SUPEREROI” - Location: ex Chiesa S.S.Vergine del Carmelo (Via Nova)
Raccolta di tavole di celebri fumetti e opere inedite. Centinaia di tavole originali, memorabilia e fumetti d’epoca. Oltre a splendide tavole originali di storici fumettisti americani saranno esposte tavole di: Mario Alberti, Stefano Biglia, Paolo Bisi, Elia Bonetti, Laura Braga, Mariano De Biase, Giuseppe Candita, Giulio De Vita, Davide Fabbri, Giovanni Freghieri, Pasquale Frisenda, Nicola Genzianella, Luca Maresca, Luca Panciroli, Pino Rinaldi, Marco Santucci e Matteo Scalera.

Mostra “DISNEY & Co.” - Location Salone di Palazzo Gotico (Piazza Cavalli)
Esposizione di tavole originali, fumetti, libri, e tutto quanto evoca il mondo disneyano, per bambini di tutte le età. Oltre a splendide e storiche tavole originali di storici fumettisti disneyani saranno esposte tavole di: Luca Bertelè, Valentino Forlini, Valerio Held, Anna Merli e Donald Soffritti.

Mostra “BONELLI KIDS” - Location Salone di Palazzo Gotico (Piazza Cavalli)
Esposizione di disegni per conoscere i “nuovi” eroi della Sergio Bonelli Editore.

Mostra “LA NONA ARTE” - Location Salone Palazzo Gotico, Piazza Cavalli
Esposizione di illustrazioni d’Autore realizzate da celebri fumettisti. Potrete ammirare opere di Aldo Di Gennaro, Pasquale Frisenda, Elia Bonetti, Mario Alberti, Stefano Biglia, Giulio De Vita, Silvio Boselli, Nicola Genzianella, Paolo Bisi.

SABATO 22 APRILE, location principale ex chiesa S.S.Vergine del Carmelo: Eroi e SuperEroi
Location: ex Chiesa S.S.Vergine del Carmelo (Via Nova)

INAUGURAZIONE
Alle ore 10 prenderà ufficialmente il via la manifestazione con il taglio del nastro ufficiale

INCONTRO CON AUTORI
Dalle 14 incontro con gli autori ospiti dell’evento con sessione disegno e dediche. Saranno presenti Mario Alberti, Stefano Biglia, Paolo Bisi, Mariano De Biase, Elia Bonetti, Giulio De Vita, Davide Fabbri, Giovanni Freghieri, Pietro Gandolfi , Nicola Genzianella, Valerio Held e Luca Panciroli. Inoltre saranno presenti Franco Garioni con la scuola di fumetto di Piacenza e Michele Ginevra con i ragazzi del Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona.

PREMIO ADE CAPONE
Alle ore 17 avrà luogo la premiazione del vincitore del concorso per sceneggiatori emergenti intitolato alla memoria dell’amico Ade Capone. La giuria, come per la prima edizione è composta da Moreno Burattini, Diego Cajelli ed Alessandro Sisiti. Alla premiazione saranno presenti Aurora Marchesani e amici che hanno collaborato con Ade durante la carriera televisiva.

CONCORTO
Alle ore 18 e alle 21 una significativa raccolta internazionale di cortometraggi appositamente selezionati per il festival del fumetto. Claudia Praolini, dell’associazione Concorto, introdurrà le proiezioni.

DOMENICA 23 APRILE, location principale Palazzo Gotico, Piazza Cavalli: Disney, Bonelli Kids e Cosplay
Location: Palazzo Gotico e Piazza Cavalli, Piacenza

SELF AREA & MERCATINO
dalle 9 alle 19 mercatino fumetti, autoproduzioni, hobbistica e gadget . Troveranno spazio nella Artist Area diversi autori tra cui: Mario Alberti, Luca Bertelè, Paolo Bisi, Elia Bonetti , Silvio Boselli, Mariano De Biase ed i ragazzi della scuola di fumetto di Piacenza, Giuseppe Candita, Giulio De Vita, Valentino Forlini, Pietro Gandolfi , Nicola Genzianella, Valerio Held, Donald Soffritti, Luca Panciroli, Fabio Folla, Elder Draw, Western Glory, Luigi Drei, Laura Spianelli ed altri autori e fumettisti. Inoltre saranno presenti le associazioni della scuola di fumetto del Castello Sforzesco di Milano, l’associazione Comicarte di Varese e il Centro Fumetto Andre Pazienza di Cremona.

DISNEY & Co.
dalle 14 il mondo di topolino si presenta con ospiti, sessione disegno e dediche . Saranno presenti Ospiti di rilievo tra cui disegnatori che si intratterranno con i visitatori, saranno con noi: Luca Bertelè, Silvio Boselli, Valentino Forlini, Valerio Held, Alessandro Sisti e Donald Soffritti.

BONELLI KIDS
Il nuovo mondo dei Bonelli Kids si svela grazie alla presenza del disegnatore della serie Luca Bertelè, laboratori di fumetto aperti a tutti.

COSPLAY CONTEST
dalle ore 15 contest con esibizione sul palco. Appassionati cosplayer si intratterranno con il pubblico per fotografie e divertenti momenti di gioco ed esibizione. Giada Verona, con Roberto Poggioli, presenterà il contest, la giuria sarà composta da Elena Chiappini, Alessia Mainardi, Lucy Lane e Alessandro Viola. Live music con Silvia Trebbi e The Animasters con Sunita special guest!.

Eventi collaterali:

I SUPER EROI DEL RISPARMIO ENERGETICO
Verranno esposti i disegni realizzti dai bambini delle scuole primarie di Piacenza realizzati in occasione della giornata per il risparmio energetico “Mi Illumino di Meno” di Rai Due caterpillar.

COMICS SCHOOL
Lezione aperta di scuola di fumetto organizzata da Piacenza Comics School per tutti gli studenti piacentini, dalle elementari al liceo artistico, con autori di prestigio ospiti. Possibilità per le scuole e gruppi di visite riservate alle mostre con supporto didattico.
Commenti (0)
Non ci sono commenti

Inserisci commento: