Chiudi X
PiacenzaSera - Notizie, Cronaca, Sport, Politica di Piacenza
11 marzo 2014
Costantini informa: Condizionamento, perché richiedere la certificazione F-GAS?
11 marzo 2014
Impianto condizionamento
Condizionamento
Perché richiedere la certificazione F-GAS?



L'articolo 13 del DPR 43/2012 istituisce presso il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, il Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate. Le imprese che installano, riparano ed eseguono manutenzioni su impianti di refrigerazione e condizionamento devono essere iscritte al Registro telematico nazionale F-GAS.  Il sistema definito dal DPR 43/2012, di recepimento della normativa comunitaria si basa sulla doppia certificazione: delle persone e delle imprese.


Il Registro, gestito dalle Camere di Commercio, ha lo scopo di censire tulle le aziende e gli operatori che nell’esercizio delle loro attività manipolano gas fluorurati, dannosi perché possono causare l’effetto serra.


Esistono diversi soggetti obbligati all’iscrizione al Registro telematico nazionale tra cui:
- Le persone e le aziende che operano su apparecchiature fisse di refrigerazione e di condizionamento d’aria e pompe di calore;
- Le aziende che operano su impianti fissi di protezione antincendio ed estintori;
- Le aziende che si occupano di recupero dei gas fluorurati


Le aziende che non hanno ottenuto la certificazione non potranno più esercitare la propria attività di manutenzione ed installazione di impianti di condizionamento, in caso di violazione sono previste importanti sanzioni (fino a 100.000 euro) in capo sia all’installatore/manutentore (persona fisica ed azienda) sia al proprietario dell’impianto di condizionamento.

La ditta Costantini S.r.l ed il suo personale tecnico sono in possesso della Certificazione e possono svolgere le seguenti attività:
- Controllo perdite di applicazioni contenenti almeno di 3kg di gas fluorurati ad effetto serra e di applicazioni contenenti almeno 6 kg di gas fluorurati ad effetto serra dotate di sistemi ermeticamente sigillati, etichettati come tali.

-Recupero

-Installazione

-Manutenzione o riparazione


La Costantini S.r.l. è inoltre in  grado di assisterVi nella redazione e compilazione del Registro dell'apparecchiatura - Impianto di refrigerazione e/o condizionamento contenente taluni gas fluorurati ad effetto serra -Regolamento (CE) n. 842/2006 -, documentazione obbligatoria per impianti contenenti almeno 3Kg di gas refrigerante.


Per appuntamenti, informazioni e preventivi:
info@costantini1962.it
tel. 0523/593535 – Fax 0523/591413