21 dicembre 2016
Diocesi di Piacenza e Bobbio, le iniziative per il Natale
21 dicembre 2016
il duomo di Piacenza
Il Natale è alle porte e nella provincia di Piacenza sono in programma numerose iniziative religiose.

Di seguito riportiamo gli eventi, da Giovedì 22 a Lunedì 26 dicembre 2016, in programma presso la Diocesi di Piacenza e Bobbio.

GIOVEDI' 22 DICEMBRE

Parrocchia di Santa Franca. Nella chiesa di Santa Franca, situata In Piazza Paolo VI a Piacenza è promossa l’iniziativa - “Io digiuno x la Pace”. L’iniziativa è a cura della Comunità di S. Franca. Questo il programma. Dalle ore 12 adorazione eucaristica continuata con testi per la preghiera e la meditazione personale, con confessore a disposizione. Ore 16 rosario. Ore 18 Novena di Natale. Ore 18.30 messa. Ore 21 celebrazione della festa del Perdono. “Un pezzetto di deserto nella città e nel bel mezzo della frenesia natalizia - scrivono i promotori -. La pace cerca casa. Di fronte alle continue stragi che insanguinano il pianeta, è urgente che la pace trovi casa nel cuore degli uomini e delle donne di buona volontà”.

Casa Circondariale, ore 14.30. Celebrazione eucaristica ad opera del Vescovo mons. Gianni Ambrosio.

Cappella Vescovile, ore 18. In cappella vescovile, il Vescovo Gianni Ambrosio celebrerà una messa con il gruppo UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti)

VENERDI' 23 DICEMBRE

Pontenure, "Fiaccolata di Natale per la pace e la solidarietà". Questo il programma: ore 19.30 partenza dei marciatori da Valconasso (sede Valco 15), ricongiungimento in Piazza Re Amato per la prosecuzione dell'iniziativa. ore 20.45 ritrovo in Piazza Re Amato di Pontenure. Accensione del fuoco della Pace con la Luce proveniente da Betlemme, che verrà portata dal Gruppo MASCI per le vie delk paese. Percorso della fiaccolata: vie Marconi, Papa Giovanni XXIII, Tagliamento, Europa, Pertini, Moschini, Marconi, Piazza Re Amato. Ore 21.45: preghiera interreligiosa. Saluti delle Autorità. Rinfresco con vin brulè e panettoni per tutti.Le offerte delle Associazioni e quelle raccolte nel corso della serata verranno devolute alla Caritas di Pontenure per aiutare le famiglie pontenuresi in difficoltà.

Curia vescovile, ore 11.30. Scambio auguri natalizi con il personale.

Cappella vescovile, ore 18. Celebrazione eucaristica del Vescovo Gianni Ambrosio con il gruppo dei giuristi Cattolici.

SABATO 24 DICEMBRE

Cattedrale di Piacenza, ore 23.30.  Il Vescovo mons. Gianni Ambrosio presiede l’ufficio delle letture e la messa della notte con la partecipazione del Coro di Santa Giustina diretto da Simone Fermi. 

Rivalta, "Presepe vivente", ore 22. Animazione di figuranti nel borgo. Seguirà la messa nella chiesa parrocchiale. 

DOMENICA 25 DICEMBRE
 
Piacenza,Pranzo di Natale alla Mensa Caritas, ore 12. Pranzo di Natale, pomeriggio di giochi ed intrattenimento. 

Roncaglia, Apertura del presepe meccanico-elettronico. Apertura del presepe allestito nel salone parrocchiale “Don Aldo Concari e Giovanni Paolo II”.

Cattedrale di Piacenza, ore 11, solennità di Natale. Il Vescovo mons. Gianni Ambrosio celebra l’eucarestia del giorno di Natale.

Concattedrale di Bobbio, ore 17.30. Il Vescovo presiede l’eucaristia del giorno di Natale.

Lunedì 26 dicembre

Gragnano Trebbiense, ore 17. "Concerto di Natale" presso la chiesa parrocchiale con il Coro “San Michele Arcangelo” diretto da Alessandra Tirelli.     

Bobbio, ore 21. “Concerto di Santo Stefano” presso la Concattedrale con il Coro Gerberto.

Pecorara, ore 21. “Note … di Natale ricordando La Stefy”, presso la chiesa di Pecorara, primo concerto della corale “San Giorgio” di Pecorara.

Castell'Arquato, a partire dalle 9.30. "Celebrazioni per la famiglia": alle ore 9.30 messa alla S. Famiglia; alle ore 11 messa in Collegiata. Alle ore 15.30 “Tombolata” al centro. Seguirà la premiazione del “Concorso presepi in Famiglia”.

"Celebrazione degli anniversari di matrimonio". In Cattedrale a Piacenza alle ore 11 messa con ricordo degli anniversari di matrimonio significativi celebrati nell’anno. Sempre alle 11 in Collegiata a FIorenzuola celebrazione degli anniversari di matrimonio.
 
Pianello, ore 15 e 20.30. "Messa alla Pia Casa". Nuova commedia dialettale della compagnia “I povar lucc” nel salone parrocchiale. 

Ferriere, a partire dalle 17. "Concerto degli Auguri". Tradizionale appuntamento degli auguri a partire dalle 17. Si esibiranno il Coro Le Ferriere e il Coro San Fermo. Ingresso libero.

Cattedrale di Piacenza, ore 18.30. Celebrazione eucaristica del Vescovo Gianni Ambrosio con il gruppo degli Alpini in ricordo del sacerdote Secondo Pollo, cappellano degli Alpini, beato.
 
Commenti (0)
Non ci sono commenti

Inserisci commento: