Chiudi X
PiacenzaSera - Notizie, Cronaca, Sport, Politica di Piacenza
07 maggio 2017
Half Marathon, Muhitira (Ruanda) vince l'edizione 2017 FOTO e VIDEO
07 maggio 2017
il podio maschile
il podio femminile
la premiazione degli uomini
la vincitrice
i vincitori della Half Marathon competitiva
l'arrivo della prima donna
i vincitori della Half Marathon competitiva
i vincitori della Half Marathon competitiva
i vincitori della Half Marathon competitiva
i vincitori della Half Marathon competitiva
i vincitori della Half Marathon competitiva
l'arrivo del vincitore della Half Marathon competitiva
E' Felicien Muhitira il re della Placentia Half Marathon.  L'atleta ruandese ha tagliato per primo il traguardo con il tempo di 1.02.33. Secondo classificato Henry Kimani Mukuria, con 1.02.39, terzo classificato Robert Ndiwa, con 1.02.40. Con la vittoria di Muhitira, originario del Ruanda, si interrompe il monopolio kenyota della maratona. 

Nonostante le condizioni ambientali sfavorevoli, con pioggia battente per tutto l'arco della gara, il primo arrivato ha stabilito il suo personale.

Prima classificata delle donne è Moraa Winfridah Moseti, con 1.12.42. Seconda classificata Jeruto Ivyne Lagat, terza Clementine Mukandanga

I PIACENTINI - Ottimi i piazzamenti degli atleti piacentini. Primo Paolo Minniti (1h 15min e 56), seguito da Elia Rebecchi (1h 15 e 57) Tra le donne prima Gisella Locardi (1h 29 e 48), seguita da Marta Miglioli (1h 30 e 01).

VAI A TUTTE LE CLASSIFICHE UFFICIALI

SOTTO IL DILUVIO - La pioggia battente ha accompagnato tutta la competizione, partita alle 9 e 30 da Palazzo Farnese.

IL RICORDO - Alla partenza è stato ricordato il keniano Thomas James Lokomwa, vincitore di 3 edizioni della maratona, morto a settembre in seguito a un incidente stradale. Presente anche la moglie. 

 

IL VIDEO DELL'ARRIVO 


IL VIDEO DELLA PARTENZA


COME CAMBIA LA VIABILITA'

LA GARA AGONISTICA - La più attesa è la gara agonistica di 21,097 kilometri, la mezza maratona Fidal con un percorso rinnovato l'anno scorso (con partenza e arrivo in centro storico) e che quest'anno sarà riproposto. Si cerca un successore al dominio nelle ultime tre edizioni del keniano Lokomwa (tragicamente scomparso a settembre in un incidente stradale). I favoriti sono i connazionali Robert Ndiwa e Joash Kipruto Koech (Atletica Potenza Picena).

Nella corsa femminile sarà ai nastri di partenza l’azzurra Catherine Bertone, valdostana in gara allle Olimpiadi di Rio, ma dovrà vedersela con le keniane Mary Wangari Wanjohi e Ivyne Jeruto Lagat.

IL PERCORSO

LE ALTRE COMPETIZIONI - Verrà riproposta Corriperpiacenza, da 5 km con partenza ed arrivo da Palazzo Farnese. Corsa assolutamente non competitiva, ma con tempo cronometrato.

Non potrà mancare la Camminata delle Associazioni/Pedibus che ha portato in piazza Cavalli circa 7000 persone dando vita ad una festa che ha emozionato tutti. Sono le stesse persone che hanno accolto e applaudito tutti gli atleti al 3° km della Placentia half marathon: altro momento molto significativo ed emozionante.

Per la prima volta, dopo 21 edizioni, Placentia Half Marathon è aperta anche ai pattinatori con la Placentia Roller Half Marathon.

Ma non mancheranno una serie di eventi collaterali:

Domenica 7 maggio si potrà ammirare Piacenza dall'alto a bordo di un elicottero che partirà ogni 5 minuti dal Villaggio Maratona.

Il costo è di 40 euro a persona ed il volo sarà possibile solo se ci saranno 5 passeggeri. E' possibile prenotare il volo (quindi per 5 persone) scrivendo a elicottero.maratona@libero.it  indicando: Nome, Cognome, Recapito telefonico, Orario di prenotazione e il numero di posti da riservare. La prenotazione verrà confermata con email di risposta.

Un ponte in piazza Cavalli

Il nostro ponte permetterà a tutte le persone di raggiungere con la massima facilità gli atleti che si trovano sulla piazza, ma anche di disporsi da un lato e dall'altro del rettilineo d'arrivo per accompagnare il termine della fatica di ogni atleta.
 
Commenti (13)

-


-


-


-


-


-


-


-


-


-


-


-


-

Inserisci commento: