18 maggio 2017
Aumentano le richieste di lavoro a Bologna: le professioni “digital” le più richieste
18 maggio 2017
Social media manager
Aumentano le richieste di lavoro a Bologna: le professioni “digital” le più richieste

A Bologna il mercato del lavoro appare in grande spolvero, al punto che – in Italia – sono davvero poche le città che possono competere in termini di assunzioni. Secondo i dati rilevati e comunicati dall’Istat, infatti, nel 2016 Bologna ha assistito ad un aumento degli impieghi pari a +22.200 unità, con una crescita in termini percentuali del +5%. Gran parte del merito di questi ottimi numeri va dato alle nuove professioni digitali, ovvero a quelle collegate con la rete Internet e che sforano poi nei campi del marketing, della realizzazione di siti web e via discorrendo.

Occupazione in aumento a Bologna: merito del digital

Oggi il mercato del lavoro dipende anche e soprattutto dai nuovi professionisti del web, sempre più necessari alle aziende per traghettare il proprio business da un mercato fisico ad uno telematico: basti pensare, ad esempio, allo sviluppo di e-commerce. In questa sede, dunque, le nuove professioni legate al digitale intervengono in modo massiccio quando si analizza l’aumento delle assunzioni, in gran parte dovute alle aziende che ricercano quotidianamente figure specializzate nei vari settori del web. E questa è una regola che vale ovunque e che a Bologna dimostra di aver trovato un terreno particolarmente fertile. A patto che i giovani sappiano come sfruttarlo a proprio vantaggio.

Lavori digitali: cosa ricercano le aziende?

Le competenze richieste ai giovani interessati ai lavori digitali sono ampie e variegate, al punto da aprire le porte del mondo dell’occupazione alle figure più disparate: si parte dagli esperti di data analysis, fino ad arrivare ai professionisti in grado di creare architetture e software. Da sottolineare, poi, il successo degli esperti di big data e di altre figure come l’Insight analyst, il web developer e lo sviluppatore di app. Ma come possono i ragazzi della provincia emiliana trovare questi lavori? Il metodo migliore è cercare sui portali specializzati come it.jobrapido.com, dove è possibile reperire numerose offerte di lavoro a Bologna coerenti con le proprie competenze e con le proprie aspettative professionali.

Digitale e futuro: quali sono le professioni del domani?

Il settore digitale è in veloce espansione e dunque questo potrebbe essere il momento più adatto per capire dove si orienterà questo comparto e quali saranno le figure richieste nell’immediato futuro. Ed ecco che notiamo la comparsa di nuove figure professionali, come quelle specializzate nella creazione di mondi e di architetture per quanto concerne la realtà virtuale, che si suppone entrerà a far parte delle nostre vite molto presto. Allo stesso modo, però, alcune delle professioni digital oggi più note sono destinate ad avere un successo ancora maggiore: parliamo dello specialista SEO e del social media manager, insieme ad altre figure come l’esperto in sicurezza informatica ed il digital PR specialist.
Commenti (0)
Non ci sono commenti

Inserisci commento: