Chiudi X
PiacenzaSera - Notizie, Cronaca, Sport, Politica di Piacenza
18 maggio 2017
Innovazioni nella gestione dei rifiuti, il convegno con il ministro Galletti
18 maggio 2017
Il ministro Galletti a Piacenza
“Innovazioni e tendenze nella gestione dei rifiuti”, questo il titolo della terza edizione del convegno MatER, in programma a Piacenza il 22 e il 23 maggio 2017.

La due giorni si terrà nel campus di Piacenza del Politecnico di Milano (aula A). 

IL CONVEGNO - I rifiuti sono comunemente percepiti in modo negativo e il loro trattamento genera preoccupazione sotto molteplici aspetti: sanitario, sociale, etico, energetico, ambientale ed economico.

Risulta quindi essenziale che siano gestiti in modo sostenibile. Il Centro Studi MatER (Materia & Energia da Rifiuti) ha sede presso il LEAP, una società consortile promossa dal Politecnico di Milano per ricerca e trasferimento tecnologico nell’area Energia-Ambiente, ed è stato costituito con la consapevolezza che il recupero di materia e di energia sia la chiave per far sì che i rifiuti, anziché fonte di preoccupazione, possano, grazie ad una gestione sostenibile, diventare preziosa risorsa.

Il Centro Studi MatER, la cui direzione scientifica è garantita dalla partecipazione dei Dipartimenti di Energia e di Ingegneria Civile ed Ambientale (DICA) del Politecnico di Milano e che beneficia del sostegno di Utilitalia, ha stabilito collaborazioni con una serie di centri di ricerca che in tutto il mondo perseguono la gestione sostenibile dei rifiuti come ad esempio il WTERT (Waste-to-Energy Research and Technology), una rete attiva da oltre 10 anni nata su iniziativa della Columbia University di New York. 
 
Il Convegno MatER 2017, giunto alla sua terza edizione, affronterà tematiche articolate in 5 sessioni:
 
1. Strategie e percezioni sulla gestione dei rifiuti: aggiornamento sul tema a livello interdisciplinare;

2. Regolazione economica in materia di gestione dei rifiuti: tavola rotonda sull’evoluzione normativa in corso finalizzata alla costituzione di un sistema di regolazione economica della gestione rifiuti; La tavola rotonda si chiuderà con l’intervento del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Dottor Gian Luca Galletti;

3. Chiudere il cerchio: potenzialità e criticità: potenzialità offerte dall’economia circolare nel ridurre gli impatti ambientali associati alla gestione dei rifiuti e alle attività di riuso;

4. Processi e impianti per il recupero di energia: efficienza energetica, sostenibilità ambientale ed economica delle tecnologie di recupero di energia da rifiuti;

5. Processi e impianti per il recupero di materia: aspetti critici della generazione e gestione dei residui di processo. 
 
I lavori, selezionati tramite una “call for abstract” e valutati da un Comitato Scientifico dedicato, verranno presentati tramite interventi orali selezionati o illustrati dagli autori durante la sessione poster, prevista nelle 2 giornate.

Ogni sessione sarà aperta da un intervento a cura di un key-note speaker, invitato per l’occasione. Sarà presente un significativo contributo di relatori internazionali, a testimonianza della proiezione europea e globale del Centro Studi.

Tra le novità di questa terza edizione è prevista una visita tecnica presso il termovalorizzatore di Piacenza di Iren Ambiente, in programma per il 24 maggio.

Non mancherà un momento di valorizzazione del patrimonio culturale piacentino, grazie ad una visita alla mostra del Guercino, inserita nel programma dell’evento. 
 
Le registrazioni al Convegno sono disponibili a questo link. Per ulteriori informazioni potete visitare il sito web dedicato del 3° Convegno MatER o scrivere al comitato organizzativo a mater@polimi.it. 
Commenti (1)

-

Inserisci commento: