Chiudi X
09 dicembre 2016
Informazioni più veloci per emergenze: via alla sperimentazione del portale allerte
09 dicembre 2016
Allerte protezione civile
Bologna - Al via la sperimentazione del nuovo sito dedicato all’allertamento di Protezione civile, per rendere più rapida e flessibile la circolazione delle informazioni in caso di emergenze e calamità naturali.

Questo il nuovo strumento realizzato dalla Regione Emilia-Romagna e destinato a innovare il sistema di comunicazione di Protezione civile a partire dai prossimi mesi.

Un risultato da raggiungere per tappe successive, secondo un percorso che sarà illustrato a Piacenza lunedì 12 dicembre nel corso del convegno “Sicuri allertati”.

L’appuntamento è fissato alle ore 10 nel Salone monumentale di Palazzo Gotico ed è rivolto a sindaci, tecnici, volontari e a tutte le componenti del sistema delle province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia. Un secondo incontro, a gennaio, sarà dedicato ai primi cittadini e agli operatori delle altre province.

I lavori verranno introdotti dall’assessore regionale Paola Gazzolo; porteranno il loro saluto il sindaco Paolo Dosi, il presidente della Provincia Francesco Rolleri e il prefetto Anna Palombi.

La parola passerà quindi a Maurizio Mainetti, direttore dell’Agenzia regionale per la Protezione civile e la sicurezza del territorio, e a Carlo Cacciamani, direttore del Servizio idromMeteo-clima di Arpae; quindi la presentazione della sperimentazione del Portale regionale allerte, che dal 2017 sarà completamente operativo.

Raffaele Veneziani, primo cittadino di Rottofreno, approfondirà le possibili integrazioni del sito con l’applicazione Arturo, mezzo di allertamento rapido dei sindaci sulla base dei dati delle rilevazioni sensoristiche, elaborati con griglie di valutazione frutto di studi effettuati prima dell'evento. A coordinare il dibattito sarà Marco Iachetta, responsabile Protezione civile Anci Emilia-Romagna.
Commenti (0)
Non ci sono commenti

Inserisci commento: