Chiudi X
PiacenzaSera - Notizie, Cronaca, Sport, Politica di Piacenza
13 febbraio 2017
Ristrutturazione ponte sul Trebbia, chieste integrazioni per 2 offerte
13 febbraio 2017
Ponte sul Trebbia
Ristrutturazione ponte sul Trebbia, tra Piacenza e San Nicolò, in Provincia sono arrivate 10 offerte per l'aggiudicazione dell'intervento. La commissione esaminatrice ha effettuato, dopo la chiusura della gara venerdì scorso, l'esame della documentazione amministrativa delle proposte pervenute agli uffici di corso Garibaldi. La verifica si è chiusa con la richiesta, a due dei proponenti, di ulteriori chiarimenti rispetto alla documentazione pervenuta. 

Le due ditte hanno quindi 5 giorni di tempo per far pervenire le precisazioni sollecitate dalla commissione. Una volta espletato questo passaggio, si potrà procedere con l'esame dei contenuti tecnici delle diverse offerte presentate per poi passare all'apertura delle offerte economiche. Insomma, il complesso iter di aggiudicazione dei lavori è appena agli inizi. 

L'intervento - Consolidamento di pile, spalle e volte del ponte, rimozione dei parapetti esistenti e installazione di nuove barriere stradali di sicurezza, demolizione sovrastruttura stradale e soletta, collocazione di una nuova dorsale acquedottistica di interesse provinciale, posa di nuova linea elettrica e fibre elettriche interrate, allargamento simmetrico della sede stradale e realizzazione di una pista ciclabile bidirezionale protetta sul lato verso il monte. 

Alcuni aspetti architettonici sono stati concordati con la Soprintendenza. Tra questi la ricostruzione delle cordolature esterne originarie.  Il tempo previsto di realizzazione 270 giorni, tempo di chiusura al traffico 115 giorni, con lavori svolti su turni. 

L'importo di spesa è di 3 milioni e 500 mila euro, finanziati da Regione Emilia Romagna e Anas. La Provincia stanzierà 400 mila euro.  Vi sarà un sopralluogo obbligatorio per tutte le ditte che parteciperanno alla gara. 

La legge tuttora vigente - è stato precisato - non consente anzi vieta di inserire somme non strettamente legate all'intervento: quindi eventuali indennizzi agli operatori commerciali non possono essere inseriti. 
Commenti (0)
Non ci sono commenti

Inserisci commento: