Chiudi X
10 novembre 2016
Via alle Giornate del Calcestruzzo, sotto i riflettori le costruzioni antisismiche
10 novembre 2016
la fiera Gic a Piacenza Expo
la fiera Gic a Piacenza Expo
la fiera Gic a Piacenza Expo
la fiera Gic a Piacenza Expo
la fiera Gic a Piacenza Expo
la fiera Gic a Piacenza Expo
la fiera Gic a Piacenza Expo
la fiera Gic a Piacenza Expo
Taglio del nastro ufficiale a Piacenza Expo per le Giornate Italiane del Calcestruzzo, manifestazione fieristica alla prima edizione che raccoglie da tutta Italia gli operatori di una filiera molto importante nel campo delle costruzioni. 

“Una fiera per sfidare la crisi di un settore che viene dal una lunga fase di difficoltà – hanno affermato gli organizzatori – e che affronta argomenti di grande attualità, come la ricostruzione con materiali antisismici”. Oltre alla parte espositiva, è infatti in programma una serie di convegni dedicati agli operatori del settore.

All'inaugurazione di giovedì 10 novembre è intervenuto anche il sindaco di Piacenza Paolo Dosi, che insieme al presidente di Piacenza Expo Angelo Manfredini e l’organizzatore di Mediapoint Fabio Potestà, ha compiuto un giro tra gli stand. 

Nei padiglioni della fiera piacentina sono riuniti oltre 120 espositori rappresentativi dell'intera filiera del calcestruzzo: le macchine, la produzione, la messa in opera, i manufatti e le strutture prefabbricate, il calcestruzzo preconfezionato, le grandi opere, il ripristino e riqualificazione delle strutture in calcestruzzo armato.
 
Quattro le aziende piacentine presenti alle giornate del calcestruzzo (Paver, Unifer, Astra e Fm Gru), ma il primo stand visitato dalle autorità è stato quello della Bmb system pavimenti industriali, i primi in assoluto ad aderire alla kermesse.


Sotto i riflettori alcuni dei sistemi costruttivi antisismici, di cui si parla insistentemente in queste settimane che hanno seguito il terremoto in centro Italia. Fra questi, quello presentato dalla piacentina Paver: blocchi a cassero in calcestruzzo alleggerito da argilla espansa con all’interno una componente di isolante, per realizzare edifici capaci di resistere alla forza d’urto delle onde sismiche.  


L’organizzatore delle Giornate del Calcestruzzo Fabio Potestà si è detto “soddisfatto del risultato dell’evento, che suo malgrado si presenta come una manifestazione di grande attualità anche per i recenti terremoti che hanno colpito l’Italia, e forse per questo l’interesse è cresciuto”. “Il successo della fiera – ha fatto notare - è ancora più significativo, considerando che il trend negativo del settore dura ormai da 9 anni, anche se è da segnalare una rinascita significativa dell'edilizia civile, ossia di tutto ciò che afferisce alla ristrutturazione di abitazioni”.


La fiera prosegue a Piacenza Expo fino a sabato, mentre venerdì sera al Collegio Alberoni è in programma la cena di gala per la consegna degli Italia Concrete Technology Awards, i riconoscimenti alle aziende nazionali che hanno brillato per innovazione, capacità e crescita nel mercato.
Commenti (0)
Non ci sono commenti

Inserisci commento: