17 marzo 2017
Il Basso Nicolò Donini si esibisce agli Amici della Lirica
17 marzo 2017
Nicolò Donini
Sabato 18 marzo 2017 alle ore 17 presso la Sede dell'Associazione, Teatro San Sepolcro in Cantone San Nazzaro 16, gli Amici della Lirica di Piacenza presentano il nuovo appuntamento del ciclo “Se potessi avere...un Basso al mese!”.

Una serie di appuntamenti dedicati al registro vocale Basso, e al relativo ruolo all'interno del melodramma e delle Arie da Camera, fa seguito a “Se potessi avere...un Baritono al mese!” e a “Se potessi avere...un Tenore al mese!” nell'intento di fornire gradualmente agli appassionati, e soprattutto ai neofiti, una panoramica delle differenze e dei punti chiave che delineano le caratteristiche dei diversi timbri.

Il Basso invitato a partecipare è Nicolò Donini, bolognese, attualmente frequenta il biennio di specialistica presso il conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, nella classe della maestra Bertagni, e che avremo modo di ascoltare nuovamente a Piacenza nel Gala di festeggiamento dei 50 anni di carriera del M° Leo Nucci (31 marzo - 02 aprile 2017); ad accompagnarlo al pianoforte il M° Elio Scaravella.

Un programma davvero molto ricercato, che propone la riscoperta di un repertorio quasi perduto, una raffinata alternativa che racconta un percorso meno noto e proprio di questo registro vocale; a dare ulteriore pregio a questo concerto, gli interventi musicali per solo pianoforte del M° E. Scaravella.

Si ricorda che l'ingresso è gratuito e aperto alla cittadinanza e che è possibile associarsi agli Amici della Lirica durante ogni evento. La tessera Amici della Lirica di Piacenza dà inoltre diritto allo sconto Under 30 presso il Teatro Municipale di Piacenza per la Stagione Lirica e Concertistica, oltre alla riduzione del biglietto presso UCI Cinemas Piacenza per le dirette streaming dei Cartelloni di Opera, Balletto e Teatro.

Si segnala il secondo appuntamento dedicato ai grandi concerti pianistici con il M° Antonio Galera Lopez fissato per sabato 25 marzo 2017, alle ore 17 presso la sede dell'Associazione.
Commenti (0)
Non ci sono commenti

Inserisci commento: