Chiudi X
19 giugno 2017
Cinghiale al parco, Dosi: "Serve tempo, situazione senza precedenti" 
19 giugno 2017
L'intervento al Parco della Galleana per l'allontanamento dei cinghiali
L'intervento al Parco della Galleana per l'allontanamento dei cinghiali
Parco della Galleana chiuso
"Serve tempo, è una situazione senza precedenti". Risponde così il sindaco di Piacenza Paolo Dosi a chi chiede conto degli sviluppi della vicenda cinghiali rinchiusi nel parco della Galleana.

L'area verde resta chiusa al pubblico fino a nuovo ordine, e certamente non riaprirà fino a che il cinghiale e la sua compagna (ammesso che vi sia) non saranno catturati e trasferiti nel loro habitat.

Domani, martedì 20 giugno, potrebbe essere la giornata buona per l'operazione, che potrebbe essere condotta da un centro specializzato di Modena.

"Abbiamo la loro disponibilità - fa notare Dosi - ma per catturare il cinghiale occorre personale specializzato, una decina di persone che non possono entrare in azione subito".

Il piano prevede l'utilizzo di una gabbia provvista di esche per catturare gli animali e trasportarli al di fuori del parco.

Per recuperare i due cinghiali (FOTO) avvistati all'alba di giovedì 15 giugno da una cittadina che stava facendo jogging, è necessario l'intervento di una ditta specializzata.

La "battuta di caccia" di venerdì 16 giugno (FOTO) con squadre non armate e cani, non aveva sortito il risultato sperato. 

Nel frattempo sono stati fatti dei lavori di manutenzione: i varchi aperti nella recinzione dell'area verde sono stati chiusi, per impedire che gli animali possano allontanarsi autonomamente, o che altri esemplari possano raggiungere il parco.
Commenti (21)

-


-


-


-


-


-


-


-


-


-


-


-


-


-


-


-


-


-


-


-


-

Inserisci commento: