Chiudi X
PiacenzaSera - Notizie, Cronaca, Sport, Politica di Piacenza
13 novembre 2017
La MAPPA degli incidenti sulle strade, nella Bassa più sinistri
13 novembre 2017
l'incidente simulato a Piacenza
Qual è il comune più "incidentato" della provincia di Piacenza? E' un paese della Bassa, San Pietro in Cerro con 0,814 sinistri ogni cento abitanti nel 2016. 

Nel comune capoluogo di Piacenza gli incidenti stradali che si sono verificati nell'arco del 2016 sono stati 543, con un'incidenza di 0,53 sinistri ogni cento abitanti. Gli altri comuni con il numero maggiore di incidenti sono Fiorenzuola (53) e Castelsangiovanni (36).

La mappa interattiva degli incidenti su base comunale è stata pubblicata da "Il Sole 24 Ore" sulla base dei dati Istat.

Sulla MAPPA (che pubblichiamo a fondo pagina) mancano i comuni per i quali, relativamente al 2016, Istat non ha registrato alcun incidente.

La tonalità dei colori vira dal blu all’arancione a seconda che nel comune in questione si sia rilevato un numero di incidenti ogni cento abitanti inferiore o superiore alla media nazionale.

Che, per i soli comuni in cui viene segnalato almeno un sinistro, è pari a 0,299 constatazioni amichevoli compilate ogni 100 residenti. 

La città sopra i 200mila abitanti con il maggior tasso di incidenti è proprio Genova, con 0,72 sinistri ogni cento abitanti. Detto altrimenti: quasi un genovese su cento ha dovuto ricorrere al carrozziere nel corso dello scorso anno. Seguono Firenze con 0,69 e Milano con 0,66. E la capitale? Roma, città dal traffico caotico per antonomasia, registra appena 0,46 incidenti ogni cento abitanti.

I numeri di Istat smentiscono anche lo stereotipo per cui i napoletani siano indisciplinati al volante. O almeno, se lo sono riescono comunque ad evitare i sinistri: appena 0,24 ogni cento abitanti lo scorso anno, il dato più basso tra quelli delle città con più di 200mila abitanti.

LA MAPPA
 
Commenti (0)
Non ci sono commenti

Inserisci commento: