Chiudi X
PiacenzaSera - Notizie, Cronaca, Sport, Politica di Piacenza
08 novembre 2017
Non solo sushi: da Sosushi Plus sono arrivati i tipici ramen
08 novembre 2017
Ecco i tipici ramen
IL RAMEN 

“La prima volta in cui ho mangiato il ramen mi trovavo a Tokyo, Shibuya, in un piccolissimo locale che serviva solo questa pietanza” racconta Giulia Porta di Sosushi Plus Piacenza.
“All’ingresso c’era una macchinetta stile bancomat con mille combinazioni diverse, scegli, paghi e ti viene rilasciato uno scontrino per ritirare al banco la tua zuppa”. 
“Un bancone in condivisione, niente tavoli e la fila fuori dal locale”. 
“Pentole in ebollizione con brodi di ricette segrete tramandate di generazione in generazione, li vorresti assaggiare tutti ma la porzione è talmente generosa e sostanziosa che mangiarne più di una è una sfida per pochi”.


MA CHE COS'E' IL RAMEN?

Si tratta di una zuppa di spaghetti di frumento (anche se qualcuno li chiama tagliolini) accompagnata da elementi abbastanza fissi: alcune fettine di arrosto di maiale o pollo (chashu), alghe marine secche, cipollotti e komaboko (surimi giapponese) e uova quasi sode marinate (nitamago).
Quel che conta per un buon ramen è la zuppa e il modo in cui i vari ingredienti arrivano a creare l’umami, il quinto gusto, quello che in giapponese significa “saporito” e unisce gli altri quattro gusti.

I TAGLIOLINI

La maggior parte dei tagliolini è fatta con ingredienti base: farina di frumento, acqua e sale.

LA ZUPPA

Il brodo del ramen è generalmente di pollo o di maiale e ne esistono quattro varianti:
Shio (brodo chiaro di sale con combinazione di pollo e verdure)
Tonkotsu (brodo color bianco nuvola, realizzato con carne di maiale, denso e saporito)
Shòyu (molto scuro a base di brodo ristretto di pollo e verdura con aggiunta di shoyu “salsa di soia”) 
Miso (brodo di miso – pasta di soia fermentata- con aggiunta di brodo di pollo o maiale fino a creare una zuppa densa, leggermente dolce ma molto vigorosa)
Esistono diverse varianti regionali, tra cui quella di Sapporo (che mischia carne trita di maiale e frutti di mare) ed è tra le più ricercate. 

DOVE MANGIARE IL RAMEN A PIACENZA?

Se in Giappone il ramen è un’istituzione e a New York è una moda a Piacenza da Sosushi Plus, Corso Vittorio Emanuele II, N. 229 si possono gustare 3 tipi di ramen:
Shio, brodo di pollo e verdure, carne di pollo, kamaboko, uovo e verdure 
Tonkotsu, brodo di maiale, carne di maiale, kamaboko, uovo e verdure 
Miso, brodo di pollo, miso, carne di pollo, uovo e verdure
E se adesso vi è venuta una irrefrenabile voglia di ramen non rimane che entrare nel nuovo ed elegante ristorante di Sosushi Plus dove lo chef giapponese Takaaki Yokoyama oltre al ramen prepara, da oltre 6 anni, un ottimo sushi oltre ai piatti della cucina tradizionale giapponese. 
Hand made with love.

La prenotazione è consigliata sia a pranzo che a cena e potrete riservare il vostro tavolo telefonando al numero 0523 334452.

Buon Appetito!
Commenti (2)

-


-

Inserisci commento: