Chiudi X
23 gennaio 2017
Open day al Sant'Eufemia, iscrizioni aperte FOTO
23 gennaio 2017
Scuola Sant'Eufemia
Scuola Sant'Eufemia
Scuola Sant'Eufemia
Scuola Sant'Eufemia
Scuola Sant'Eufemia
Scuola Sant'Eufemia
Scuola S.Eufemia
Scuola Sant'Eufemia
Scuola Sant'Eufemia
Lunedì 16 gennaio si sono aperte ufficialmente le iscrizioni al primo anno di tutti gli ordini di scuola e, fino al 6 febbraio, le famiglie potranno fare la loro scelta.

La scuola paritaria S. Eufemia ha perciò organizzato una mattinata a “porte aperte” che consenta ai genitori interessati un contatto personale con la dirigente scolastica e le insegnanti che il prossimo anno inizieranno un nuovo ciclo per costruire fin dall’inizio quell’alleanza educativa fondamentale per il raggiungimento del benessere e del successo formativo dei bambini. 

L'iniziativa si è tenuta lo scorso sabato 21 gennaio, e le famiglie hanno potuto visitare liberamente la struttura ed approfondire metodologie, attività e organizzazione dell’Istituto, unico a Piacenza ad offrire un percorso di continuità che può accogliere i bambini già dai 12 mesi al nido, per accompagnarli fino agli undici anni attraverso la scuola dell’infanzia e la scuola primaria. 

La scuola primaria paritaria S. Eufemia è organizzata con 5 classi mono-sezione.

Il progetto formativo viene sviluppato su una frequenza di cinque giorni alla settimana (sabato escluso), con tre rientri pomeridiani. L’organico di ogni classe è composto da un team di docenti comprendente un insegnante prevalente e due insegnanti mono-disciplina (matematica e religione cattolica) ed è completato dagli insegnanti madre-lingua di inglese e dall’insegnante di coro impegnati in compresenza con le insegnanti prevalenti. La scuola collabora inoltre con differenti esperti per attivare progetti mirati, quali la sperimentazione della metodologia CLIL ed un primo approccio alla lingua tedesca con madrelingua Goethe Institut prima del passaggio alla scuola secondaria. Tutte le aule sono dotate di connessione a internet, alcune sono attrezzate con LIM (lavagne interattive multimediali). Numerosi sono inoltre i servizi offerti per rispondere alle esigenze delle famiglie: doposcuola con assistenza ai compiti da parte delle insegnanti, laboratori in orario extrascolastico che spaziano in varie aree (musica, sport, attività espressive…) ed un centro estivo in lingua inglese che, ispirato alla teoria delle intelligenze multiple, prevede la compresenza degli insegnanti della scuola primaria con insegnanti madrelingua British Institutes. 

La Scuola dell'Infanzia paritaria S. Eufemia è organizzata con tre sezioni di età omogenea. L’equipe docenti è costituita da 6 insegnanti di sezione e 2 insegnanti madrelingua inglese. La maggior parte delle attività educative prevede la compresenza delle insegnanti. La programmazione è qualificata da differenti attività laboratoriali, alcune con il supporto di esperti (Ritmia, arte, musica …) e da progetti continuità con il nido e la scuola primaria. E’ inoltre integrata da servizi pensati per rispondere a tutte le esigenze delle famiglie, quali pre-scuola, doposcuola e laboratori pomeridiani opzionali.

Il nido d’Infanzia Sant’Eufemia è un servizio autorizzato e convenzionato con il Comune di Piacenza che può ospitare fino a 40 bambini in età compresa tra i 12 e i 36 mesi suddivisi per età omogenee in due sezioni. Rappresenta la prima tappa in un ambiente educativo qualificato in grado di accompagnare il successivo percorso scolastico del bambino. A tal proposito, la programmazione è integrata con attività di raccordo con la scuola dell’infanzia e con progetti che, avvalendosi della collaborazione di esperti,  prevedono continuità con il successivo ordine di scuola (acquaticità, attività ludico-musicali e laboratorio di Inglese con insegnanti British Institutes). E’ possibile usufruire sia del part-time, sia del tempo lungo. La frequenza può essere prolungata anche nel mese di luglio.

La struttura è inoltre dotata di cucina interna. 

L’istituto si trova nel cuore della città e ciò offre la possibilità di fruire delle proposte provenienti da teatri, musei, biblioteche e gallerie d’arte, per arricchire ulteriormente la formazione dei bambini di ogni fascia di età. 
E’ servito dai mezzi pubblici.
Pur trovandosi nella ZTL, gli iscritti possono essere accompagnati in auto all’ingresso della scuola grazie ad un permesso annuale gratuito.

Sabato 21 è stato inoltre possibile consultare alcuni consulenti esterni che collaborano efficacemente con la scuola, quali la Dott.ssa Stefania de’ Pantz, direttrice della sede Piacentina del British Institutes, che ha illustrato l’articolato progetto per l’apprendimento della lingua Inglese con docenti abilitati all’insegnamento dell’innovativo AKTIVE Learning Method, un’addetta della Società Elior, responsabile dei laboratori di educazione alimentare della scuola, che ha fornito informazioni dettagliate in merito ai pasti cucinati internamente e un incaricato della Ditta Klineer che ha motivato la recente scelta ecologica della scuola nel settore dei prodotti per le pulizie, a salvaguardia dell’ambiente e della salute di tutti coloro che la ‘abitano’.

La Prof.ssa Palosti dell’Associazione Spazi-Ritmìa ha coinvolto i bambini presenti con un “assaggio” del laboratorio ludico-musicale inserito nell’offerta educativa di nido e scuola dell’infanzia.

Per informazioni e iscrizioni: Istituto S. Eufemia, Via San Marco 37 
Tel. 0523 330410/322679 - Fax. 0523 324867 - info@istitutosanteufemia.it - www.istitutosanteufemia.it                            
Commenti (0)
Non ci sono commenti

Inserisci commento: