28 gennaio 2016
Sabato laboratorio di pittura alla scuola d'infanzia S. Raimondo
28 gennaio 2016
la locandina
Sabato 30 gennaio alla Scuola dell'Infanzia San Raimondo è in programma un laboratorio di pittura per bimbi di 2 e 3 anni: dalle 10 nella sede di Corso Vittorio Emanuele 158.

La scuola è aperta dal Lunedì al Venerdì dalle 7.45 alle 17.00. Ci sono due sezioni di età eterogenea di 3-4-5 anni.
È possibile un servizio di post-scuola dalle 17.00 alle 18.00.
La scuola offre anche un servizio di Spazio Bimbi da 12 a 36 mesi (primo turno dalle 8,30 alle 12,30 fino ad esaurimento posti - possibilità di un secondo turno pomeridiano)
 
GLI AMBIENTI DELLA SCUOLA

IL CORTILE: è il luogo privilegiato, nella bella stagione. Giardino interno per giocare ma anche per conoscere i piccoli esseri viventi che lo abitano e dedicarsi alla cura dei fiori.
I BAGNETTI: strutturati in modo che i bambini acquisiscano autonomia negli esercizi di vita pratica.

LA MENSA CON LA SUA CUOCA INTERNA: Il mangiare assume per il bambino un grande valore simbolico e affettivo. L’adulto pranza insieme ai bambini e ciò crea un’intimità particolare; è qui che alcuni raccontano di sé, delle propria casa, favorendo il crescere dei legami.
IL SALONE: adibito all’attività motoria e il gioco libero. È utilizzato anche per le feste interne organizzate durante l’anno.

Aula “DESERTO”: adibita per l’accoglienza mattutina e per il riposo pomeridiano dei bambini;
Aula della “ROSA” e Aula della “VOLPE”: adibita all’attività dei bambini nella sezione
Aula laboratorio “Piccolo Principe”: adibita ai laboratori di arte, musica, teatro e biblioteca.
 
COSA STA A CUORE ALLE INSEGNANTI
“Per poter educare bisogna amare”. (San Giovanni Paolo II)
Questo lo “slogan” della Scuola Materna, questo il metodo educativo che muove le insegnanti.
Consapevoli che il compito grande che abbiamo nei confronti dei bambini che ogni giorno i genitori ci affidano è quello di amarli, di mostrargli, attraverso di noi, attraverso i nostri gesti che “ne vale la pena”. I nostri bambini sono unici, sono un mistero grande. Per questo li accogliamo ogni giorno come un tutto, come un dono e così come sono, per tirar fuori, pian piano, da ciascuno di loro, ciò che di bello e di buono è racchiuso e vuole essere sprigionato.

Questo significa, innanzitutto, concedersi il tempo destinato a conoscere il bambino “intero”, ad ascoltare lui, la sua storia, le sue domande, i suoi interessi. Significa accompagnarlo dentro esperienze che coinvolgono mente e cuore, affettività e giudizio. Il rapporto col bambino passa anche attraverso lo sguardo, uno sguardo che accoglie, che ama, che perdona, che riabilita.

Non possono poi mancare i gesti di tenerezza, di cura, di compassione che permettono a ciascuno di sentirsi amato e voluto dentro una realtà amica, creata da un Altro, che attende di essere guardata ed esplorata.  Questa è il nostro desiderio, questa è la nostra “grande sfida” di ogni giorno. Con il cuore, la mente, le  parole, lo sguardo e i gesti, mostrare il bello, il buono e il vero della vita.
 
COSA PROPONIAMO
Oltre alle insegnanti titolari vi sono vari esperti che intervengono in particolari momenti dell’anno.
 
Per i bambini di 5 anni laboratorio di PRESCUOLA con attività di prelettura, prescrittura e precalcolo.
 
MUSICA: Scoperta ed esperienza personale della musica, perché le nozioni rimangano impresse nella mente e diventino parte della vita. Canto e apprendimento delle note con l'ausilio di giochi, la realizzazione di cartelloni, schede didattiche, oggetti musicali costruiti dai bambini e l'ascolto di CD creando una dinamica simpatica e accattivante che condurrà ad una maggior padronanza della voce e della vocalità.
 
ARTE: Lavoro che possa favorire la scoperta ed il desiderio di comunicare le proprie emozioni e desidera proporsi con un effetto di tipo “terapeutico” sul bambino che può giungere attraverso il mezzo artistico anche a dare sfogo di alcune paure o inquietudini che vive e che fatica a comunicare verbalmente, nonché a mostrare cosa lo rende felice.
 
LABORATORIO ALIMENTARE: fornisce l’autonomia, consentendo al bambino di sperimentare direttamente le caratteristiche dei materiali e di usare autonomamente gli strumenti: toccare, mescolare, sbattere, stendere, lisciare, arrotolare, fiutare, assaggiare … ciò permette di canalizzare le energie e oltrepassare la fase della semplice manipolazione ed esplorazione per un lavoro finalizzato e costruttivo.
 
NUOTO: Come aiuto allo sviluppo armonico dei corpo è prevista l'attività di nuoto presso la piscina della palestra Acrobatic. E’ l’unico corso facoltativo.
 
INGLESE: Per tutti i bambini da 3 a 5 anni e sotto la regia della BRITISH SCHOOL.
PSICOMOTRICITA’: basket, calcio, volley, danza… Per i bambini di 5 anni è previsto un percorso diversificato di attività motorie al fine di venire a contatto con diverse discipline sportive: Minibasket tenuto da un istruttore di Scienze Motorie della società Bakery Basket. Calcio Istruttore di Pro Piacenza e infine minivolley. Per i bimbi di 3 e 4 anni prosegue il laboratorio “Musica e Movimento”.
 
GITE E USCITE DIDATTICHE: Possibilità offerta al bambino di venire a diretto contatto con nuovi ambienti legati ai suoi interessi oppure a situazioni che prolungano in qualche modo il lavoro proposto durante l’attività specifica della scuola. 
Commenti (0)
Non ci sono commenti

Inserisci commento: