Chiudi X
PiacenzaSera - Notizie, Cronaca, Sport, Politica di Piacenza
02 marzo 2017
Lavori in corso alla "redazione del Civico 11": vi raccontiamo il nostro impiego
02 marzo 2017
Luca Tinelli al lavoro all'Ausl
alla Motorizzazione
la Motorizzazione di Piacenza
Lavori in corso alla "redazione del civico 11". I ragazzi della redazione si sono ripresi il loro spazio fisso su PiacenzaSera.it e ci parlano di un tema sempre attuale, quello del lavoro.

Luca e Sara ci raccontano le rispettive esperienze lavorative. Grazie alla formula del tirocinio, infatti, il servizio di Promozione Sociale del Comune di Piacenza è in grado di inserire stabilmente nel mondo del lavoro un numero importante persone con disabilità.

Abbiamo deciso così di chiedere ai redattori del "Civico 11" di riferirci (anche in foto) dove lavorano e quali sono le loro mansioni.

Un piccolo viaggio alla scoperta di un pianeta troppo spesso sconosciuto, quello dell'integrazione per mezzo del lavoro.  

Nelle prossime puntate la parola agli altri redattori.

Attenzione: lavori in corso - di Luca Tinelli

Da tre anni sono impiegato - grazie ad un tirocinio - alla sede dell'Ausl di Barriera Torino. Lavoro al quarto piano del grande palazzo: anche se è uno dei più nuovi, non è molto bello. A guardarlo dall'esterno sembra che abbia delle sbarre alle finestre ed è bianco e arancione.

L’interno invece quasi tutto bianco asettico. Ogni piano ha un balcone interno che si affaccia direttamente sull’atrio. Lavoro all’ufficio bilancio insieme a due colleghe di nome Elisabetta e Nicoletta. Ho una scrivania tutta mia con il computer che mi serve per lavorare.

Faccio diverse operazioni di controllo, con l'inserimento di dati in apposite tabelle, archivio, controllo estratti conto, cessioni ecc. Insomma do' una mano alle mie colleghe e ad altri che hanno bisogno. In questi giorni sto aiutando una collega che si occupa del sociale, delle farmacie, delle aziende che forniscono delle protesi sanitarie, o dei pazienti che vivono in case protette e quelli che arrivano da casa solo per fare delle attività alla mattina o al pomeriggio.

E un ambiente nel quale mi trovo bene, i colleghi sono molto gentili e disponibili. C'è un solo piccolo inconveniente: che sul mio piano sono tutte donne, tranne l'unico maschio che sono io …e loro sono tante.
 

Il mio lavoro alla Motorizzazione - di Sara Zuccone

Dallo scorso 24 ottobre sto facendo una nuova esperienza di lavoro: un tirocinio presso la Motorizzazione Civile di Piacenza. Che cosa faccio? lavori d’ufficio.

Prima ho lavorato al piano terra, in un ufficio accanto a degli sportelli (per il pubblico) affollati tutti i giorni da persone con problemi da risolvere per le auto, per le patenti, per i rimorchi, etc.

Qualche volta capita che le persone urlano e urlando, pensano di avere ragione.

Un giorno ho commesso uno sbaglio con i libretti di circolazione, ma la mia referente se ne è subito accorta e mi ha chiesto di rifarli in maniera corretta, tutti!

Da qualche settimana lavoro all'ufficio incidenti dove faccio fotocopie, mando lettere, consegno le pratiche, attacco le cartoline sulle copie delle revisioni delle patenti di guida. Insomma, non grandi cose, però vanno fatte.

Questa esperienza mi piace tanto, e spero possa essermi utile come esperienza di cosa vuol dire lavorare! Buona sera, da Sarì!

 
Commenti (0)
Non ci sono commenti

Inserisci commento: