Chiudi X
15 marzo 2017
La "redazione del Civico 11" al lavoro: in negozio e in ufficio
15 marzo 2017
al lavoro Veronica
al lavoro Veronica
al lavoro Simone
al lavoro Claudio
Anche oggi vogliamo parlare di lavoro. I ragazzi della "redazione del civico 11" si sono ripresi il loro spazio fisso su PiacenzaSera.it e continuano nel racconto della rispettiva esperienza di impiego. 

Anche attraverso le foto, i ragazzi della redazione ci spiegano dove lavorano e quali sono le loro mansioni. Grazie alla formula del tirocinio il servizio di Promozione Sociale del Comune di Piacenza è in grado infatti di inserire stabilmente nel mondo del lavoro un numero importante persone con disabilità.

Questa volta sono Veronica, Simone e Claudio che ci raccontano le rispettive esperienze lavorative. Un piccolo viaggio alla scoperta di un pianeta troppo spesso sconosciuto, quello dell'integrazione per mezzo del lavoro.  

Veronica Anderson al negozio Terry Life

Il mio tirocinio lavorativo si svolge al negozio Terry Life di Piacenza. Da aprile dell'anno scorso sto lavorando in un negozio di biancheria e asciugamani dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30. La mia responsabile si chiama Lucia e da pochi mesi è stata affiancata da un altro responsabile, Ivano che si occupa dell'organizzazione del negozio. In uno dei locali c'è anche una persona che si occupa di ricamare e cucire, un'altra si occupa del tavolo da taglio, un 'altra ancora del cucito.

Alle 8.30 quando arrivo firmo il modulo delle presenze e poi mi occupo di rendere accogliente l'ambiente: inizio a passare la ramazza in negozio, svuoto tutti i cestini, accendo la radio, metto il profumo in negozio, pulisco tutti i banchi, in modo che tutto sia pronto verso le 9, quando arrivano i clienti.

Dopo aver finito in negozio vado in magazzino, all' occasione pulisco i tessuti da fili e residui di lavorazione, altrimenti pulisco e spolvero altri banchi oppure pulisco i bagni o stiro. Spero di imparare ad usare le macchine da cucire e da ricamare. Questo tempo di tirocinio dura fino a giugno di quest'anno, poi si vedrà cosa accadrà.

Trovo l'esperienza di questo tirocinio molto positiva e sto imparando molto, soprattutto a livello relazionale. Infatti il continuo confronto con responsabili e colleghe è molto stimolante, e spero in futuro di poter allargare il confronto anche con i clienti.

Simone Boiocchi alla Motorizzazione Civile di Piacenza

La mattina di lavoro inizia alle 8 e 10 alla Motorizzazione Civile di Piacenza. Anche oggi ci sono diverse cose da fare in ufficio: le fotocopie, il controllo dei documenti, la graffettatura, dal computer alla stampante, e anche l'elaborazione per i fascicoli.

Quando arriva l'ora della pausa, verso le 11 e un quarto, posso mangiare la focaccia e bere la mia bibita, e anche oggi possiamo dire che il più è fatto. Alla motorizzazione civile mi trovo bene con i colleghi e spero di proseguire l'esperienza iniziata nel gennaio scorso.

Claudio Sartori agli uffici di Seta

Per andare al lavoro ogni mattina mi tocca prendere due autobus, ma d'altronde non posso fare in maniera diversa, visto che lavoro a Seta. Per prima cosa, appena arrivato in ufficio, firmo il foglio delle presenze e insieme al mio collega e amico Paolo ci prendiamo un caffè.

Dopo che tutti i colleghi hanno firmato le presenze si comuncia con il lavoro: al lunedì devo controllare le cedole sui ritardi e quelle relative al lavaggio dei bus. Al martedì controllo le cedole con graffatura, al mercoledì smisto e controllo ancora le cedole sul lavaggio dei bus, al giovedì tocca al ricettario mentre al venerdì le cedole sulla pulizia interna ed esterna. 

Alle 11,30 finisco il lavoro e alle 12 comincia la pausa pranzo verso la vicina mensa. 

 

 
Commenti (0)
Non ci sono commenti

Inserisci commento: