Chiudi X
PiacenzaSera - Notizie, Cronaca, Sport, Politica di Piacenza
27 settembre 2017
Ricordi d'estate del "Civico 11": Gabicciolandia, cronaca di una vacanza in riviera
a Gabicce
L'estate è un ricordo lontano. Ma la "Redazione del civico 11" vuole rievocarla attraverso il resoconto di una settimana trascorsa sulla riviera romangnola nel pieno della stagione balneare.

Andrea Feccia ci racconta la cronaca della sua vacanza con Paolo Politi, Claudio Sartori, Max Gobbato e Marco Sanzo e Giacomo Spadavecchia, insieme si sono ritrovati nel turbine del divertimento della "Notte Rosa".

La vacanza a Gabicciolandia - Martedì 4 Luglio 2017 insieme a un gruppo di ragazzi del Civico 11 : Paolo Politi, Claudio Sartori, Max Gobbato, Marco Sanzo, Giacomo Spadavecchia e l`educatrice Sharon, sono partito per una vacanza a Gabicce Mare in provincia di Pesaro – Urbino (Marche). La vacanza era di 8 giorni da Martedì 4 Luglio a Martedì 11 Luglio.

La partenza della vacanza è stata alle ore 6:45 dal piazzale dello stadio.

Siamo arrivati a Gabicce in circa 3 ore e 45 minuti. L`hotel era un 3 stelle senza animazione ma con ottima cucina e spiaggia proprio di fronte ad esso. Il nome della spiaggia: Bagni Angelo 11. I nostri lettini erano Luna Rossa 11.

Come si svolgevano le giornate? La routine giornaliera era quasi sempre uguale: la sveglia era fatta in modo autonomo dalle ore 7 alle ore 9. Ognuno si svegliava e faceva colazione. La colazione era a buffet e abbondante. Io che mi svegliavo presto, prima di fare un`abbondante colazione facevo circa un 10 minuti di bagno rilassante in mare.

Poi dalle ore 9 circa alle ore 12 stavamo tutti in spiaggia: chi a prendere il sole, chi a fare un bel bagno, chi a giocare a carte e chi a giocare a calcio balilla. Dalle ore 12:30  andavamo a pranzo in hotel che durava 1 oretta circa: buffet di antipasto, primo, secondo e frutta/dolce. (C`erano sempre due ottime scelte).

Verso le ore 14 per smaltire il pranzo, chi voleva faceva un giretto vicino l`hotel oppure si riposava in camera. Verso le ore 15:30 si andava in spiaggia fino le ore 18:30/19:00 per poi risalire in camera e avere il tempo di lavarci e prepararci per la cena. Alle ore 19:30/19:45 si cenava e poi alle 21 iniziava la nostra serata.

Visto che la piscina non era nella nostra spiaggia ed era a pagamento ci siamo andati una sola volta per fare video e foto per cambiare un pola nostra giornata. Io ho anche provato la vasca idromassaggio della durata di venti minuti.

Le nostre serate, anche se non eravamo nel centro della movida Romagnola, sono state divertenti anche perché era il periodo della mitica Notte Rosa.

Nella prima serata di Notte Rosa, a cena siamo andati a mangiare la pizza e poi siamo andati a Cattolica dove nella piazza principale un gruppo suonava. Verso mezzanotte ci siamo trasferiti nella spiaggia vicina per vedere gli spettacolari fuochi d`artificio durati oltre minuti.

Il giorno dopo, in piena Notte Rosa, insieme a un gruppo di anziani, abbiamo provato ad andare col trenino alla festa a Gabicce Monte, a dieci quindici minuti da Gabicce Mare.

Lì abbiamo trovato una serata musicale denominata “Rock e Rose" con due ragazze che cantavano pezzi italiani anni '80 e '90 intervallati da un DJ che metteva vari brani di una playlist rigorosamente dalla lettera A: quattro/cinque brani degli Abba, quattro/cinque brani degli Alphaville poi due brani degli stessi n versione live e cosi via…. Alle ore 11,30 abbiamo ripreso il trenino e siamo ritornati all’ Hotel.

La sera successiva trascorsa in spiaggia, dove “un`hotel” vicino aveva portato animazione per tutti i fruitori dei Bagni 11. Si ballava con iscio, balli di gruppo e karaoke. Io e Max abbiamo cantato la hit “L'estate sta finendo" del gruppo “I Righeira". Poi verso mezzanotte mentre Max e la fidanzata del bagnino cantavano Vasco Rossi io ho fatto il mitico bagno di mezzanotte. Bellissimo bagno in solitaria nelle acque di Gabicciolandia.

Il viaggio è stato bello e divertente. Speriamo che il prossimo anno si possano coinvolgere anche quei ragazzi che non sono venuti con noi.