Chiudi X
07 aprile 2017
Rotary Informa: interclub con i vertici A.E.R.A. 
07 aprile 2017
Logo Rotary
L'iniziativa Rotary
L'iniziativa Rotary
L'iniziativa Rotary
L'iniziativa Rotary
L'iniziativa Rotary

Gruppo Piacentino

(distretto 2050)

 

IL BLOG

 

  • Piacenza

  • Fiorenzuola d'Arda

  • Piacenza Farnese

  • Valtidone

  • Valli Nure e Trebbia

  • S.Antonino

- Cortemaggiore Pallavicino



INTERCLUB TRA ROTARY FIORENZUOLA E ROTARY PIACENZA VALLI NURE E TREBBIA CON A.E.R.A.
 
Serata speciale di interclub per il Rotary Fiorenzuola ed il Rotary Valli Nure e Trebbia nei meravigliosi saloni del Castello di San Pietro in Cerro: occasione di questo incontro è  stata la presenza dei massimi dirigenti di A.E.R.A., Associazione europea Rotary per l’Ambiente, l’Ing. Pietro Freschi, il Prof. Giancarlo Nicola ed il Dott. Marco Fedeli, che hanno illustrato le attività di questa Onlus rotariana che promuove e gestisce programmi e progetti ambientali su iniziativa rotariana.

L’Associazione Europea Rotary per l’Ambiente, riconosciuta dal Rotary International e nata nell’ambito del Rotary italiano nel 1990, ha come  scopo è quello di promuovere la tutela e la conoscenza dell’ambiente in Italia ed in Europa.

A.E.R.A. collabora con tutti i Club, i Distretti e i singoli rotariani che condividano l’attività di informazione e di sensibilizzazione nel campo della tutela ambientale, ponendosi come obiettivo quello di contribuire alla realizzazione di progetti originati dai Club e dai Distretti Rotary per la promozione dello sviluppo sostenibile; attraverso questi progetti realizza le sue finalità di diffusione dell’informazione e dell’educazione ambientale e di sviluppo di programmi ed iniziative a tutela dell’ambiente.

A.E.R.A. è composta da volontari ed opera senza fine di lucro: i club ed i Distretti del Rotary costituiscono la struttura portante di questa associazione in quanto permettono, grazie al loro radicamento nel territorio, di individuare rischi e opportunità legati alle comunità locali, rendendo così concreti anche progetti di ampio respiro.

A.E.R.A. mette a disposizione di Distretti e Club Rotary risorse economiche,  know how, competenze intellettuali e tecnico-scientifiche, realizzando progetti pratici e concreti e favorendo l’organizzazione di convegni e manifestazioni a carattere ambientale come attività di service propria dei Rotariani (tra i quali da ricordare il convegno “sorella acqua” ad Assisi, la manutenzione delle aiuole a Milano, il progetto per il risanamento del fiume Sarno, la collaborazione con Bergamo Scienza).

Al termine della serata i Presidenti dei due sodalizi rotariani, Stefano Sfulcini per il Rotary Fiorenzuola e Paolo Ghilardi per il Rotary Piacenza Valli Nure e Trebbia, hanno ringraziato gli Ospiti intervenuti per la loro preziosa ed accurata presentazione, omaggiandoli con alcuni doni e consegnando i gagliardetti dei rispettivi club.
Commenti (0)
Non ci sono commenti

Inserisci commento: