Chiudi X
PiacenzaSera - Notizie, Cronaca, Sport, Politica di Piacenza
29 settembre 2017
Formazione, al via i corsi della Rete politecnica. Le opportunità a Piacenza
29 settembre 2017
Logistica Formazione
Bologna - Oltre 100 opportunità formative a cui potranno partecipare più di 2mila persone in Emilia-Romagna: 19 corsi ITS, strutturati su una durata pari a due anni e realizzati degli Istituti Tecnici Superiori, 49 corsi IFTS, che prevedono un anno di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, e 36 percorsi più brevi di formazione superiore.

Un sistema articolato di corsi per formare i tecnici di cui le imprese dell’Emilia-Romagna hanno bisogno per crescere e innovare.

E’ la Rete politecnica, finanziata dalla Regione con oltre 12 milioni di euro del Fondo sociale europeo ecofinanziata dal Ministero dell’Istruzione con 1 milione e 500mila euro, costruita in collaborazione tra enti di formazione, scuole, università e le stesse imprese per fornire ai giovani competenze tecniche e tecnologiche attraverso lezioni in aula, laboratori e stage.

La Rete politecnica è costituita dai percorsi realizzati dagli Istituti tecnici superiori (Its), dai percorsi di Istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts) e dai corsi di Formazione superiore. La Rete Politecnica costituisce uno dei quattro segmenti di ER educazione e Ricerca Emilia-Romagna, l'infrastruttura regionale che offre alle persone e alle imprese opportunità per acquisire conoscenze e competenze orientate alla specializzazione, all’internazionalizzazione e all’innovazione al fine di rafforzare, attraverso la qualificazione dei singoli, la competitività dei territori.

Istituti Tecnici Superiori (Its) - C’è tempo fino al prossimo 6 ottobre per iscriversi ai 19 i percorsi biennali che le 7 Fondazioni ITS (Istituti tecnici superiori) avvieranno nell’anno formativo 2017-18. Una formazione post diploma non universitaria, che risponde ai fabbisogni di innovazione e specializzazione delle imprese dell’Emilia-Romagna, progettata e realizzata dalle Fondazioni di cui fanno parte imprese, università, enti di ricerca, istituti scolastici, enti di formazione professionali ed enti locali.

I corsi realizzati dagli Istituti tecnici superiori durano 2 anni e si articolano in 4 semestri, per una durata complessiva di 2.000 ore. Potranno iscriversi complessivamente 392 persone per conseguire il diploma di tecnico superiore.

Tra i docenti degli Its vi è una presenza significativa di professionisti provenienti dal mondo del lavoro e, nel corso del biennio, gli studenti hanno l’opportunità di fare una esperienza formativa all’interno di imprese anche di imprese con sede all’estero.

I percorsi si rivolgono a giovani e adulti in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore (il numero minimo previsto è di 20 partecipanti per ogni percorso) e, per iscriversi, è necessario sostenere e superare una prova di accesso. La partecipazione prevede solo una quota di iscrizione di 200 euro, in quanto gli ITS sono finanziati con fondi pubblici, sia nazionali che del Fondo sociale europeo.

A conclusione del percorso, a seguito di una verifica finale, si consegue il diploma di Tecnico superiore valido a livello nazionale, con l’indicazione dell’area tecnologica e della figura nazionale di riferimento, che consente l’accesso ai concorsi pubblici e alle università con il riconoscimento di crediti formativi universitari. I giovani potranno frequentare i percorsi e conseguire il diploma di tecnico superiore anche in apprendistato.

Elenco dei percorsi ITS attivati provincia per provincia

Istruzione e Formazione Tecnica e Superiore (Ifts) - Per il 2017/2018 la Regione ha approvato 49 percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) in tutto il territorio regionale.

I percorsi sono gratuiti, durano 800 ore e rilasciano al termine un certificato di specializzazione tecnica superiore valido a livello nazionale. I percorsi partiranno entro novembre 2017.

I giovani potranno frequentare i percorsi e conseguire il certificato specializzazione tecnica superiore anche in apprendistato. Anche in questo caso, per iscriversi, è necessario sostenere e superare una prova di accesso.

Elenco dei percorsi IFTS programmati provincia per provincia

Corsi di Formazione superiore - Per il 2017/18 la Regione ha approvato 36 percorsi di formazione superiore in tutto il territorio regionale.

I percorsi, finanziati con risorse del Fondo sociale europeo, sono gratuiti. Durano dalle 300 alle 600 ore e rilasciano al termine un certificato di competenze o una qualifica regionale di Tecnico esperto nella gestione aziendale, Tecnico esperto nella gestione di progetti e Tecnico esperto nella gestione di servizi.

Anche in questo caso, per iscriversi, è necessario sostenere e superare una prova di accesso.

Elenco dei percorsi FS attivati provincia per provincia

Tutti i corsi attivati della Rete politecnica


ITS – Istituti tecnici superiori - La Fondazione ITS di "Meccanica, meccatronica, motoristica, packaging" per il prossimo anno programma a Bologna due percorsi per Tecnico Superiore per l’automazione e il packaging e per Tecnico Superiore dei sistemi di controllo nella fabbrica digitale, mentre a Modena si realizzerà il corso per Tecnico superiore in progettazione meccanica e materiali e per Tecnico Superiore in motori endotermici, ibridi ed elettrici.

A Fornovo Taro (PR) si svolgerà il percorso da Tecnico Superiore per i materiali compositi e l'additive manufacturing e a Reggio Emilia quello per Tecnico Superiore in sistemi meccatronici.

La Fondazione ITS "Territorio, energia, costruire" attiva a Ferrara quello per Tecnico Superiore per la sostenibilità e l'efficienza energetica del sistema edificio - territorio - progettazione esecutiva BIM, a Ravenna il percorso per Tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici, mentre a Bologna il percorso per Tecnico superiore per la diagnosi, l'innovazione e la qualità delle abitazioni - progettazione esecutiva BIM.

A Mirandola (Mo), la Fondazione ITS "Nuove tecnologie della vita" realizza il percorso Tecnico superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi biomedicali, mentre a Piacenza la Fondazione ITS "Mobilità sostenibile, logistica e mobilità delle persone e delle merci" attiva il percorso Tecnico superiore della supply chain e dei sistemi informativi logistici.

La Fondazione ITS "Tecnologie industrie creative" programma a Bologna il corso per Tecnico superiore per l'organizzazione e la fruizione dell'informazione e della conoscenza, a Cesena quello per Tecnico superiore per lo sviluppo di sistemi software ICT, a Faenza (RA) per Tecnico superiore per sostenibilità, sviluppo, design del prodotto ceramico e a Modena il percorso per diventare Tecnico superiore per la programmazione di sistemi software a supporto dello sviluppo dell'Industria 4.0.

La Fondazione ITS "Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali, turismo e benessere" a Bologna svolge il percorso per Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali e a Rimini per Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive.

La Fondazione ITS "Nuove tecnologie per il made in Italy, ambito settoriale regionale agroalimentare" realizza a Parma il corso per diventare Tecnico superiore per le tecnologie di progettazione e produzione alimentare e a Reggio Emilia quello per Tecnico superiore per le tecnologie di commercializzazione e valorizzazione dei prodotti alimentari.

IFTS – Istruzione e formazione tecnica superiore
- Ecco i percorsi attivati:

Tecniche dei sistemi di sicurezza ambientali e qualità dei processi industriali
• Forlì – Tecnico dei sistemi integrati sicurezza-ambiente-qualità nei processi dell’agroindustria - IRECOOP Emilia-Romagna

• Parma – Tecnico dei sistemi di sicurezza ambientali e qualità dei processi industriali - Demetra Formazione

Tecniche di allestimento scenico
• Bologna – Tecnico degli allestimenti scenici - Teatro Comunale di Bologna

Tecniche di disegno e progettazione industriale
• Cento (FE) – Tecnico per il disegno meccanico e la progettazione industriale - Centoform

• Forlì – Tecnico del disegno e progettazione industriale - Associazione Emiliano - Romagnola di centri autonomi di formazione professionale - A.E.C.A

• Sassuolo (MO) – Tecnico per il design e la comunicazione per la ceramica industriale – Cerform

Fiorenzuola d'Arda (PC) – Tecnico per il disegno e la progettazione industriale in ambito meccanico-meccatronico - TUTOR

• Reggio Emilia – Tecnico di Disegno e Progettazione Industriale, Industrial Designer - I.F.O.A. Istituto Formazione Operatori Aziendali

Tecniche di industrializzazione del prodotto e del processo
• Bologna – Tecnico per l’industrializzazione del prodotto e del processo della meccanica - Fondazione Aldini Valeriani per lo sviluppo della cultura tecnica

• Parma – Tecnico di prodotto e di processo nell’agro-industria - I.F.O.A. Istituto Formazione Operatori Aziendali

Tecniche di installazione e manutenzione di impianti civili e industriali
• Ferrara – Tecnico di installazione e manutenzione di impianti civili e industriali - Ecipar

• Modena – Tecnico esperto in sistemi industriali automatizzati e robotizzati – Ecipar

• Parma – Tecnico manutentore di macchine e impianti per l’industria agroalimentare - CISITA Parma

• Ravenna – Tecnico superiore per l’automazione industriale in manutenzione e programmazione PLC - Sviluppo PMI

• Reggio Emilia – Tecnico superiore per l’automazione e l’integrazione di sistemi industriali - Ecipar

Tecniche di monitoraggio e gestione del territorio e dell'ambiente
• Mirandola (MO) – Tecnico per il monitoraggio e la gestione del territorio e dell’ambiente – Esperto nei processi di sviluppo e gestione dell’energia - Nuova Didactica

• Ravenna – Tecnico per il monitoraggio del territorio e la soluzione delle problematiche strutturali ed ambientali – Istituto Scuola Provinciale Edili - C.P.T. Ravenna

Tecniche di organizzazione e gestione del cantiere edile
• Bologna – Tecnico di gestione del processo edile con specializzazione in rigenerazione urbana - Istituto per l'Istruzione Professionale dei Lavoratori Edili della Provincia di Bologna

Piacenza – Tecnico per l’innovazione tecnologica del cantiere edile - Ente - Scuola per la Formazione professionale delle maestranze edili della Provincia di Piacenza

Tecniche di produzione multimediale
• Bologna – Tecnico per la comunicazione e il multimedia - Associazione Emiliano - Romagnola di centri autonomi di formazione professionale - A.E.C.A

• Bologna – Tecnico della produzione multimediale per la valorizzazione della cultura e dell’arte - SIDA Group

• Bologna – Tecnico di produzione multimediale - Demetra Formazione

Tecniche di progettazione e realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica
• Castel San Pietro Terme (BO) – Tecnico della produzione e promozione delle tipicità enogastronomiche e del territorio - IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Emilia Romagna

• Cesena – Tecnico di progettazione e realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare - ISCOM Emilia- Romagna

• Castelfranco Emilia (MO) – Tecnico per la promozione delle produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica - IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Emilia Romagna

Piacenza – Tecnico della progettazione e della realizzazione di menù tipici della tradizione enogastronomica locale - IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Emilia Romagna

Tecniche innovative per l'edilizia
• Reggio Emilia – Tecnico di progettazione integrata in BIM e recupero sostenibile - Edili Reggio Emilia

Tecniche per l’amministrazione economico-finanziaria
Piacenza – Tecnico amministrativo per il controllo di gestione e data management - FOR.P.IN.

Tecniche per l’integrazione dei sistemi e di apparati TLC
• Cesena – Tecnico superiore di reti e servizi per le telecomunicazioni – TECHNE

Tecniche per la progettazione e gestione di database
• Rimini – Tecnico per la progettazione e gestione di database - ISCOM Emilia- Romagna

Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche
• Bologna – Tecnico per la progettazione e la prototipazione di dispositivi “internet delle cose” per il monitoraggio dei dati ambientali con tecnologie Arduino e Raspberry PI - Ecipar

• San Giovanni in Persiceto (BO) – Tecnico per la progettazione e programmazione di sistemi per l’automazione industriale - Futura

• Cesena – Tecnico per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche specializzato nel problem solving aziendale - FORM.ART.

• Ferrara – Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche: sviluppatore di applicazioni Web Based per la gestione integrata dei processi aziendali - Consorzio Ferrara Innovazione

• Ferrara – Tecnico per la progettazione e lo sviluppo di soluzioni web orientate al cloud e all’ottimizzazione dei siti (SEO) - FORM.ART.

• Parma – Tecnico progettista programmatore di sistemi di automazione per l’industria 4.0 - Forma Futuro

• Parma – Tecnico per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche per la fabbrica digitale - CISITA Parma

• Reggio Emilia – Tecnico per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche _ smart software solutions developer - I.F.O.A. Istituto Formazione Operatori Aziendali

• Rimini – Tecnico per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche specializzato in soluzioni web-oriented - Fondazione En.A.I.P.  S. Zavatta Rimini

Tecniche per la programmazione della produzione e la logistica
• Bologna – Tecnico della logistica integrata e delle spedizioni - ISCOM Emilia- Romagna

• Cesena – Tecnico per la programmazione della produzione e la logistica nelle aziende meccaniche - Assoform Romagna

• Ravenna – Tecnico per la programmazione della produzione e la logistica - Il Sestante Romagna

• Reggio Emilia – Tecnico per la programmazione della produzione e la logistica nelle aziende meccatroniche - CIS Scuola per la Gestione d'Impresa

Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio
• Bologna – Tecnico per la promozione turistica specializzato nella progettazione e gestione di itinerari - Nuovo Cescot Emilia-Romagna

• Rimini – Tecnico per la promozione turistica specializzato in strumenti web e social - Nuovo Cescot Emilia-Romagna

Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del made in Italy
• San Mauro Pascoli (FC) – Tecnico per la progettazione e la realizzazione di prodotti calzaturieri - CERCAL

• Carpi (MO) – Tecnico per la progettazione e realizzazione del prodotto moda - Formodena - Formazione Professionale per i Territori Modenesi

• Modena – Tecnico del prodotto agro-alimentare made in Italy: filiera, valorizzazione ed export - I.F.O.A. Istituto Formazione Operatori Aziendali

Tecniche per la sicurezza delle reti e dei sistemi
Bologna – Tecnico per la sicurezza delle reti e dei sistemi informatici - Fondazione Aldini Valeriani per lo sviluppo della cultura tecnica

FS – Corsi di Formazione superiore

Tecnico esperto nella gestione aziendale
• Forlì - Tecnico nella Gestione Aziendale esperto in Marketing Digitale - Ecipar

• Ravenna - Tecnico della gestione aziendale per imprese innovative nella filiera agroalimentare Ente di formazione: Demetra Formazione

• Reggio Emilia - Esperto in Enterprise Risk Management - I.F.O.A. Istituto Formazione Operatori Aziendali

• Reggio Emilia - Tecnico esperto nella gestione aziendale con competenze nei processi di approvvigionamento e magazzino Formindustria Emilia-Romagna/ CIS

• Rimini - Tecnico esperto nella gestione aziendale con specializzazione nell’ambito degli applicativi verticali - Nuovo Cescot Emilia-Romagna

• Rimini - Tecnico esperto nella gestione aziendale - Formindustria Emilia-Romagna/ Assoform Romagna

Tecnico esperto nella gestione di progetti
• Bologna – E-commerce manager Nuovo Cescot Emilia-Romagna

• Bologna – Tecnico esperto nella gestione di progetti - Formindustria Emilia-Romagna/ Fondazione Aldini Valeriani

• Bologna – Tecnico esperto nella gestione di progetti di digitalizzazione per l’innovazione sociale e territoriale - E.N.F.A.P. Emilia-Romagna

• Bologna – Project manager per la rigenerazione urbana - Demetra Formazione

• Bologna – Esperto di progetti per la creazione di reti di collaborazione tra PMI della filiera della meccatronica anche con il supporto di strumenti digitali - Ecipar

• San Giovanni in Persiceto (BO) – Tecnico esperto nella gestione di progetti di comunicazione digitale - Futura

• Ferrara – Project manager per la sostenibilità ambientale nei processi produttivi -  Formindustria Emilia-Romagna/ Centoform

• Ferrara – Tecnico esperto nella gestione di progetti Consorzio Ferrara Innovazione

• Ferrara – Tecnico esperto nella gestione di progetti in area ICT Adecco Formazione

• Cesena – Cyber risk manager - ISCOM Emilia- Romagna

• Mirandola (MO) - Responsabile servizi global service di gestione e manutenzione impianti - Formindustria Emilia-Romagna/ Nuova Didactica

• Modena - E-commerce manager - Nuovo Cescot Emilia-Romagna

• Modena - Tecnico esperto nell'implementazione di progetti di logistica 4.0 - ISCOM Emilia- Romagna

• Modena - Tecnico esperto nella pianificazione e gestione di progetti di costruzione

Confimi Formazione Emilia
• Modena - Tecnico per l'integrazione di software gestionali, di programmazione e progettazione in aziende meccaniche - Ecipar

• Modena - Project manager dell’integrazione di tecnologie innovative per la produzione industriale 4.0 - Warrantraining

• Parma - Project manager di impianti industriali servitizzati - Formindustria Emilia-Romagna/ Cisita

• Parma - Tecnico esperto per la gestione di progetti di governance digitale - IRECOOP Emilia-Romagna

• Parma - Tecnico esperto nella gestione di progetti di trasformazione digitale - Ecipar

• Parma - Tecnico esperto nella gestione di progetti - FORMA FUTURO

• Parma - Tecnico esperto nella pianificazione delle risorse d'impresa - FORM.ART.

Piacenza - Project manager specializzato in social media e gestione di eventi - ISCOM Emilia- Romagna

• Ravenna - Tecnico esperto nella gestione dei progetti - Formindustria Emilia-Romagna/ Il Sestante

• Ravenna - Tecnico esperto nella comunicazione digitale dell’identità aziendale - Sviluppo PMI

• Reggio Emilia - Tecnico Esperto della gestione di progetti per l’introduzione delle tecnologie nell’Impresa 4.0 - I.F.O.A. Istituto Formazione Operatori Aziendali

• Reggio Emilia - Tecnico di Sviluppo di Progetti Complessi di Riuso Urbano - Edili Reggio Emilia - Scuola

Tecnico esperto nella gestione di servizi
• Bologna - Tecnico esperto in gestione di piattaforme digitali per servizi di welfare - IRECOOP Emilia-Romagna

• Forlì - Tecnico esperto nella gestione di servizi con competenze digitali per il marketing e la comunicazione - E.N.F.A.P. Emilia-Romagna

• Riccione (RN) - Tecnico esperto nella gestione dei servizi nell'azienda digitalizzata

IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Emilia Romagna
• Rimini - Tecnico esperto nella gestione dei servizi ISCOM Emilia- Romagna

Commenti (0)
Non ci sono commenti

Inserisci commento: